
I brownies zucca e cioccolato sono un divertente dolcetto autunnale travestito per Halloween con paurose caramelle a forma di verme. La classica ricetta dei brownies al cioccolato arricchita con una delicata crema di zucca e ricotta con cui creare una variegatura in superficie. I brownies diventeranno così ancora più cremosi e saranno perfettamente a tema per la serata dei vostri bimbi. Potete anche confezionarli in sacchetti trasparenti per un dolcetto-scherzetto che andrà letteralmente a ruba. Inutile dirvi che sono così buoni che continuerete a prepararli per tutto il periodo della zucca come merenda nutriente o come colazione, accompagnati da un bicchiere di latte o da una spremuta. Attenzione alla cottura, i brownies internamente dovranno restare umidi. Provate anche la ciambella zucca e cioccolato!
Ingredienti
Quantità per 16 brownies
- cioccolato fondente 160 g
- zucchero di canna 180 g
- burro 110 g
- farina 00 90 g
- uova 2
- cacao amaro 30 g
- zucca mondata 120 g
- ricotta 60 g
- tuorli 1
- zucchero di canna 30 g
- cannella
- caramelle gommose a forma di verme
Preparazione
Come fare i brownies zucca e cioccolato
-
Tagliate a dadini la zucca già mondata e cuocetela al vapore fino a quando non sarà tenera e nel frattempo sciogliete in un tegamino su fiamma molto bassa il cioccolato fondente spezzettato e il burro.
-
A parte amalgamate con una frusta le uova e lo zucchero, setacciate in una ciotola capiente la farina e il cacao e versatevi sopra il composto di uova e zucchero, quindi mescolate con un cucchiaio o una spatola.
-
Da ultimo unite il cioccolato e il burro fusi leggermente intiepiditi e tenete da parte e una volta pronta schiacciate la zucca con una frochetta.
-
Aggiungete il tuorlo, 1 pizzico di cannella, la ricotta e lo zucchero e mescolate con una forchetta fino ad ottenere un composto uniforme. Versate l'impasto dei brownies in una teglia rivestita di carta da forno, la mia era 20x20.
-
Mettete con un cucchiaio la crema di zucca sull'impasto e con il manico di un cucchiaio di legno create una sorta di variegatura, poi cuocete in forno statico presiscaldato a 180° per circa 30 minuti. Fate raffreddare e tagliate a quadrotti.
Conservazione
Potete conservare i brownies zucca e cioccolato a temperatura ambiente per 4-5 giorni coperti da un foglio di alluminio o da pellicola per alimenti.






zia Consu ha scritto:
Che golosissima idea! Io sono un'amante della zucca..non potevo proprio perdermi questa ricetta!