
Le fave dei morti, dette anche fave dolci, sono dei deliziosi biscottini alle mandorle dalla forma tondeggiante che ricorda quella di una fava. Ci sono numerose versioni delle fave dei morti ma l’ingrediente principale è sempre la mandorla. Sono biscotti tipici di tante regioni italiane, prime tra tutte il Lazio e l'Umbria, dove vengono preparati in occasione delle festività dell’1 e del 2 novembre, proprio in onore dei defunti. Se una leggenda vuole che nella notte a cavallo tra Ognissanti e la Festa dei Morti i defunti vengano a visitare i propri cari che preparano così per loro questi dolcetti, secondo gli antichi romani le fave dei morti contenevano l'anima dei defunti che veniva così portata in tavola proprio tra l'1 e il 2 novembre. Nella loro assoluta semplicità questi dolcetti sono davvero buonissimi e si possono preparare facilmente anche con l'aiuto dei bambini; sarà una bella occasione per raccontare loro delle nostre tradizioni e di quello che per noi rappresentano questi giorni di festa, ben lontani dalla profana festa di Halloween. Per profumarli io ho scelto la buccia grattugiata del limone ma andrà benissimo anche un pizzico di cannella.
Ingredienti
Quantità per 38-40 biscotti
- mandorle pelate 200 g
- zucchero semolato 100 g
- farina 00 100
- uova 1
- burro fuso 30 g
- buccia di limone grattugiata
Preparazione
Come fare le fave dei morti
Tritate grossolanamente le mandorle con un coltello in modo da frullarle più rapidamente nel mixer e non scaldarle troppo con le lame. Poi trasferitele nel mixer assieme allo zucchero e riducetele in farina.
Versate la polvere di mandorle e zucchero in una ciotola e unite la farina. Quindi aggiungete l'uovo e mescolate con una forchetta.
Aggiungete il burro fuso fatto intiepidire e la buccia grattugiata del limone e spostate tutto sulla spianatoia in modo da lavorare l'impasto con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo.
Ricavate dal panetto tanti cordoncini da cui ritaglierete i vostri biscotti. Date a ogni biscotto la forma di una pallina e poi create al centro un incavo con il pollice. In questo modo il biscotto diventerà anche leggermente ovale. Sistemate le fave su una teglia rivestita di carta da forno e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Conservazione
Le fave dei morti si conservano per 4-5 giorni all'interno di un contenitore per biscotti.
Lascia un commento