La ciambella zucca e cioccolato è una squisita torta soffice senza uova e senza burro ma con tanta polpa di zucca frullata a crudo. Per sostituire le uova questa volta ho usato l'aceto di mele che mi è piaciuto tantissimo perchè non altera per nulla il gusto del dolce ma lo rende decisamente più leggero e adatto anche ai vegani. Una golosa ciambella bigusto ricoperta da un'irresistibile glassa al cioccolato fondente facilissima e super veloce. La zucca frullata a crudo dona all'impasto un meraviglioso colore arancione ma sprattutto fa sì che il sapore della zucca si senta molto di più e che il provedimento sia ancora più semplice. Una torta perfetta in ogni momento della giornata, dalla mattina a colazione alla sera dopo cena. Potete inzupparla o mangiarla così com'è perchè non è per nulla asciutta. Provate anche la classica ma deliziosa torta alla zucca!
Ingredienti
Quantità per 10 persone
- farina 00 300 g
- polpa di zucca zucca 280 g
- zucchero di canna 180 g
- aceto di mele 3 cucchiai
- olio di semi 60 g
- latte vegetale 80 g
- cacao 25 g
- lievito per dolci 10 g
- cioccolato fondente 50 g
- latte vegetale 30 g
Preparazione
Come fare la ciambella zucca e cioccolato
Tagliate la polpa di zucca a pezzetti e frullatela finemente, poi unite l'olio e frullate ancora.
Versate la purea di zucca in una ciotola e aggiungete l'aceto di mele, e il latte.
Unite anche lo zucchero e la farina e il lievito setacciati tenendo però da parte un paio di cucchiai di farina. Amalgamate bene il tutto.
Dividete l'impasto in due e aggiungete in uno la farina tenuta da parte e nell'altro il cacao setacciato. Ungete di olio uno stampo da ciambella di medie dimensioni e versatevi dentro l'impasto bianco.
Poi versateci sopra l'impasto al cacao e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.
Nel frattempo preparate la glassa la cacao. Scaldate il latte e fatevi sciogliere dentro il cioccolato fondente lasciando per un paio di minuti il tegame sul fuoco bassissimo. Decorate la vostra ciambella con la glassa.
Conservazione Ciambella zucca e cioccolato
La ciambella zucca e cioccolato si mantiene morbida per 3-4 giorni ben coperta da una campana o da un foglio di alluminio.
Ciambella zucca e cioccolato Gluten free
Per rendere la ciambella gluten free vi basterà sostituire la farina 00 con una senza glutine o con un mix a vostra scelta.
Torta di zucca e gocce di cioccolato
Se non volete utilizzare il cacao potete lasciare tutto l'impasto bianco e aggiungere delle golose gocce di cioccolato fondente avendo cura di tenerle per almeno mezz'ora in freezer prima di usarle.
Ivy ha scritto:
Eccezionale qst ricetta ho
Aggiunto 50 g di farina di mandorle tostate, davvero morbida e buonissima 😊
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille, gentilissima!!!!
Anna ha scritto:
Ciao Giuliana, ho fatto la ciambella e devo dire che anche se non è venuta bella come la tua (ho voluto usare uno stampo diverso) il sapore è veramente piacevole, delicato, non si direbbe proprio che tra gli ingredienti ci sia la zucca! Ho però dovuto aggiungere un pò di olio e un pò di latte nell'impasto perchè avevo difficoltà a mescolarlo, la dose dell'olio che hai indicato è corretta? Nella ricetta non specifichi quanto olio usare per la purea e quanto per l'impasto, io ho dovuto usarlo tutto per la purea e quindi aggiungerne dopo nell'impasto...
Grazie mille!
Ciao
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Anna, si hai ragione, ho sbagliato. L'olio in effetti va usato tutto per la purea, avevo commesso un errore. Molto magari dipende dalla qualità della zucca o da quanto bene la si frulli. Cmq sono contenta che ti sia piaciuta, hai fatto bene ad adattare il tuo impasto.
Anna ha scritto:
Complimenti Giuliana! È bellissima!!!!Adesso mi annoto gli ingredienti e il prossimo week end la faccio!Grazieeee!!!!
Alice ha scritto:
Io adoro i dolci con la zucca e questa versione senza uova con la sostituzione dell'aceto di mele mi intriga voglio provarla!
baci
Alice
Claudia ha scritto:
Buonissima nella versione bicolore!!!! bacioni e buon w.e. :-***