L'insalata di barbabietole è un piatto semplice da preparare ma ricco e gustoso; accompagnato da una fetta di buon pane può essere servito come piatto unico. Visto che si tratta di una ricetta veloce ho utilizzato la barbabietola già cotta e messa sotto vuoto che si trova nei banchi dell'ortofrutta tutto l'anno ma quando sono di stagione, e se avate tempo, potete prepararla anche con le barbabietole fresche. Per attenuare il gusto dolciastro della barbabietola ho aggiunto del gorgonzola piccante, che potete sostituire con del caprino o della feta, e dei germogli misti. Se invece volete dare anche una nota croccante ci stanno benissimo dei gherigli di noce spezzettati. Pur essendo ricca di zuccheri la barbabietola è un vero toccasana per la nostra salute perchè è ricca di acqua e proteine, di fibra alimentare, di diverse vitamine, in particolare del gruppo B, e di importanti sali minerali come potassio, sodio, calcio, ferro e fosforo. Inoltre non è un ortaggio molto calorico, la barbabietola cotta contiene infatti circa 43 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Provate anche la mia insalata di pere, noci e gorgonzola!
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- barbabietole precotte 400 g
- gorgonzola piccante 60 g
- rucola 40 g
- germogli misti 25 g
- olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
- senape 1 cucchiaino
- sale 3 pizzichi
Preparazione
Come fare l'insalata di barbabietole
Mescolate in una ciotolina il condimento della vostra insalata, olio, sale e senape, poi lavate la rucola, tamponatela e sistematela su un piatto piano. Conditela con una parte della salsina ottenuta. Tagliate a cubetti la barbabietola e sistematela sopra la rucola, sistemate al centro i germogli misti e condite con la restante salsina. Completate il piatto con il gorgonzola a pezzetti o il formaggio che avete scelto.
Alice ha scritto:
Sfiziosa l'idea di abbinare la barbabietola al gorgonzola!
baci
Alice
antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, a me le barbabietole piacciono molto, ma non mi vine mai in mente niente di 'creativo' per utilizzarle. Questa insalta con germogli e gorgonzola è davvero una bella idea! Grazie.
Lino Santoni ha scritto:
In merito ai germogli, quali sono preferibili da usare? Si possono utilizzare quelli degli agli e delle cipolle? E la barbabietola come deve essere, della varietà crassa,saccarifera,o rapa rubra?
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, ottimo l'abbinamento gorgonzola e barbabietola, è un piatto unico perfetto, hai ragione! (Mi piace molto anche l'idea di utilizzare il caprino, proverò). Ciao!!
Anonimo ha scritto:
Che bella presentazione! Proverò senz'altro.
Dolci a gogo ha scritto:
Un piatto tesoro davvero fresco e appetitoso che con questo caldo é un vero toccasana!! Un bacione, Imma
Lara Bianchini ha scritto:
i la barbabietola la mangerei anche a morsi, sai come le mele? Così! Quindi non posso che dire che meraviglia e la rucola a bilanciare la terrosa dolcezza della barbabietola è meravigliosa
consuelo tognetti ha scritto:
Faccio spesso questa insalata ma non ho mai pensato di aggiungere la nota piccante del gorgonzola..da provare ^_^
Claudia Di Nardo ha scritto:
Che accostamento barbabietola e gorgonzola.. mi piace!!! :-*
Chiara Giglio ha scritto:
ottima idea, la barbabietola è poco valorizzata eppure è deliziosa ! Un bacione
andreea manoliu ha scritto:
Buona questa insalata, il piccante della gorgonzola con il dolce della barbabietola ci stano molto bene insieme !