I bocconcini di pollo al forno sono un secondo piatto saporito e sfizioso. Petto di pollo tagliato a cubetti e poi impanato con pane grattugiato e parmigiano. Sono perfetti come alternativa ai classici bocconcini di pollo fritti rispetto ai quali, grazie alla cottura in forno con solo un filo d'olio, sono ovviamente molto più leggeri ma non per questo meno gustosi. Se cotti per il tempo giusto saranno croccanti fuori e morbidi dentro e si potranno mangiare anche con le mani magari intingendoli in golose salse di accompagnamento. Vi consiglio di prepararle in casa utilizzando come base lo yogurt greco magari arricchito con senape, paprika o erba cipollina. Potete aaccompagnarli con una semplice insalata o delle verdure grigliate. In tema di salse vi lascio il link della mia maionese senza uova!
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- petto di pollo 280 g
- pane in cassetta 45 g
- parmigiano grattugiato 35 g
- olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio
Preparazione
Come fare i bocconcini di pollo al forno
Grattugiate con un mixer il pane in cassetta a cui avrete prima tolto il bordo e poi mescolatelo con il parmigiano grattugiato.
Tagliate il pollo in bocconcini della stessa dimensione e passateli nella panatura di pane e parmigiano pressando bene con le mani per farla aderire .
Rivestite con della carta da forno una teglia e ungetela di olio. Disponete i bocconcini di pollo nella teglia senza sovrapporli e irrorateli con un filo d'olio. Cuocete a 200° per circa 20 minuti sulla parte medio-alta del forno (i bocconcini dovranno essere ben dorati ma non bruciati).
Conservazione
Se dovessero avanzare dei bocconcini di pollo al forno potete consumarli anche il giorno dopo. Chiudeteli in un contenitore di vetro con coperchio e conservateli in frigorifero. Vi basterà riscaldarli velocemente in forno prima di servirli.
Erica ha scritto:
Buongiornoo Giuliana sono buonissimi ho raddoppiato la dose sono molto gustosi e croccanti ottime anche le due salsine suggerite.Anche se quella con l’erba cipollina ha avuto più successo,voglio provare a farla anche con il petto di tacchino Grazieee buona domenica
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Erica!!! Sono davvero contenta, ti auguro una buona serata!!! Grazie 😊
Elisabetta Romeo ha scritto:
Veramente una ricetta sfiziosissima.....fatta stasera mettendo nel mixer insieme al pane e parmigiano anche rosmarino e salvia .
Veramente buoni.
Grazie!!!!!!
Giuliana Manca ha scritto:
Veramente una bellissima idea!!! La metterò tra i suggerimenti!!! Bacioni😘
Anonimo ha scritto:
Per non farli rimanere secchi bagnali nel latte prima di impanarli (come di solito si fa con l'uovo) provare per credere! Serena.
antonella ha scritto:
Fantastici questi bocconci sono come le ciliegie uno tira l'altro .ti posso dare un piccolo suggerimento assieme al pane e al formaggio aggiungi erbe aromatiche (rosmarino salvia e altre )ben tritate e non fare solo pollo ma carni miste ti assicuro ...un successone .un bacio e grazie per l'aiuto che ci dai.
Gloria Baker ha scritto:
Look deliciozo Giuliana!:)
Anonimo ha scritto:
Stasera avevo a cena gli zii che per problemi di salute sono a dieta stretta, ho preso al volo la ricetta, l'ho provata ed è stato un successone! I bocconcini sono andati a ruba e niente puzza di fritto in casa. Grazie Giuliana
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie a te!! 🙂
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana abbiamo gli stesso gusti in cucina ;)! Io preparo una simil-cotoletta x i miei bimbi, così senza l'uovo e' più leggera x i loro pancini....poi con l'insalata loro ci vanno a nozze, la adorano a dir poco!! Buona domenica, Luisa
Márcia Rocha ha scritto:
Excelente, estou levando a receita... Huuuuuummmmmmm!!! Desejo que seu fim de semana seja doce e cheio de boas surpresas :0) Beijos Márcia (Rio de Janeiro - Brasil)
Batù Simo ha scritto:
.... e così l'hai "fregata" eheheh e poi vuoi mettere la leggerezza del piatto cotto in forno? brava!
La cucina di Molly ha scritto:
Ultimamente sto cercando di evitare i fritti e questi bocconcini con la cottura al forno, sono veramente ottimi, brava Giuliana! Un abbraccio e felice weekend!
Sabrina Rabbia ha scritto:
quanto mi piacciono!!!Baci Sabry
Andrea ha scritto:
Immagino il sapore che avranno, e poi cotti al forno e non fritti! Tua figlia sarà rimasta ben contenta! Buona fine settimana, cara Giuliana
Claudia ha scritto:
Così non li ho mai fatti.. devono essere molto sfiziosi.. e croccanti! baci buon sabato 🙂
Federica Simoni ha scritto:
O_O buono, facile e veloce 😛