
La Torta al cioccolato BilBolBul è la torta della mia infanzia. Presente nel libro di cucina "Il talismano della felicità", che da bambina mi divertivo a sfogliare a casa di nonne e zie, era una delle merende che più spesso ci venivano preparate. Una torta antica eppure ancora molto moderna con il suo essere senza burro e senza uova. Io ho solo leggermente aumentato la quantità di latte; pochissimi ingredienti e un sapore di cacao e zucchero che farà inizire la vostra giornata nel migliore dei modi. E' assolutamente perfetta per essere inzuppata nel latte o servita a pomeriggio con una tazza di tè. Vi consiglio di prepararla utilizzando uno stampo quadrato o rettangolare in modo da poterla tagliare a quadrotti perchè non crescendo troppo è poco adatta ai classici stampi rotondi da torta. Se volete renderla vegana utilizzate una bevanda vegetale. Provate anche la mia classica torta al cacao.
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- farina 00 200 g
- cacao amaro 100 g
- zucchero semolato 200 g
- latte 270 g
- lievito per dolci 6 g
- zucchero a velo
Preparazione
Come fare la Torta al cioccolato BilBolBul
In una ciotola capiente setacciate la farina, il lievito e il cacao e mescolate.


Versate sulle polveri il latte nel quale avrete fatto sciogliere lo zucchero e amalgamate bene il tutto con un cucchiaio o una frusta.


Ungete di olio una teglia quadrata o rettangolare (la mia era 16x21) e ponete sulla base un foglio di carta da forno, poi versatevi dentro il composto e cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti.


Conservazione
Potete conservare la Torta al cioccolato BilBolBul coperta con la pellicola o tagliata a cubotti nei sacchetti per alimenti.












Lascia un commento