La crema al limone senza uova e senza latte è una crema all'acqua senza glutine fresca e leggera, deliziosa da sola e squisita per accompagnare o farcire dolci, torte o biscotti. Una crema profumatissima dal gusto delicato e dalla consistenza morbida e vellutata che si prepara in pochissimo tempo ed è perfetta per gli intolleranti. Solo acqua, zucchero, limoni e amido di mais per ottenere una crema trasparente ed elegante che vi permetterà di arricchire i vostri dessert in pochi minuti. E' perfetta con la pasta frolla, con le torte soffici, con la pasta choux o anche semplicemente con della frutta fresca come fragole, melone, banane o frutti di bosco. Se amate il gusto e il profumo pungente del limone non potrete non amarla e vi divertirete ad abbinarla a tanti dolci diversi. Provatela al posto della crema pasticcera nella crostata di fragole, o per farcire una semplice torta margherita o una fresca torta allo yogurt!
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- succo di limone filtrato 100 ml
- acqua 300 ml
- amido di mais 30 g
- zucchero semolato 180 g
- burro 20 g
Preparazione
Come fare la crema al limone senza uova e senza latte
Spremete qualche limone e filtratene il succo fino ad ottenere la dose indicata. In un tegame mescolate l'amido e lo zucchero, quindi versate l'acqua e il succo di limone.
Mettete il tegame sul fuoco e cuocete mescolando fino al primo bollore, quindi unite il burro e spegnete. Non appena la crema comincerà a raffreddarsi inizierà a tirare e ad addensarsi, continuate a mescolare ed utilizzatela appena avrà raggiunto la giusta consistenza.
Conservazione
Potete conservare la crema al limone senza uova e senza latte a temperatura ambiente per 1 giorno e poi in frigorifero per altri 2-3 giorni in un contenitore o coperta dalla pellicola. Visto che tenderà ad indurirsi potrete eventualmente stenderla con una sac a poche.
Virginia Ferro ha scritto:
Posso sostituire il limone con lo sciroppo di amarena magari diluito in acqua???
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Virginia, sinceramente non so quale possa essere il gusto, non mi è mai capitato di provare. Puoi fare questo esperimento.
Fabrizio ha scritto:
Fresca e perfetta per la prossima estate 🙂
Federica Simoni ha scritto:
mmmm..golosa!!!
Chiara Giglio ha scritto:
deliziose entrambe le versioni !
veronica ha scritto:
Che buona!!! La vedo perfetta per farcire un bel dolce! Baci cara
monica pennacchietti ha scritto:
la utilizzo spesso anche io ma senza burro!Devo provare quella all'arancia!
baci
Monica
Laura Carraro ha scritto:
La crema ideale per deliziose farciture!!!
Baci
Fr@ ha scritto:
La conosco bene, la uso spesso l'unica cosa che non aggiungo il burro.
Batù Simo ha scritto:
super leggera ma golosa!
speedy70 ha scritto:
Sììì questa la faccio pure io... perfetta per farcire!!!!
andreea manoliu ha scritto:
Ehi si, molto buona questa crema, l'avevo fatta anche io ed è profumata, gustosa e anche più leggera ! Una bella crostatina ci sta bene con lei ! Un bacione !
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, molto golosa anche questa versione al limone. A presto!
Dolci a gogo ha scritto:
C' è stato un periodo che facevo molto spesso la crostata con questo tipo di crema e mi piaceva moltissimo e adesso che l'hai proprosta mi hai messo una voglia incredibile di riprovarla!!!Un bacione,Imma