La zuppa di lenticchie è un piatto semplice, nutriente, gustoso e molto facile da fare che a casa mia si mangia almeno una volta a settimana. Le lenticchie sono un importante fonte di proteine, fibre, ferro, magnesio e potassio e sono buonissime sia da sole che associate a pasta e cereali vari che aiutano anche l'assobimento degli aminoacidi presenti. Quando io preparo questa zuppa la accompagno con dei crostini di pane che rendono il piatto più gustoso e completo. Se amate il piccante potete aggiungere una nota di peperoncino, se invece siete amanti dei sapori più forti e decisi, e non siete vegetariani, potete aggiungere pancetta, speck o guanciale croccanti. Provate anche le mie polpette di lenticchie!
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- lenticchie secche 120 g
- cipolle 20 g
- carote 20 g
- sedano 20 g
- concentrato di pomodoro 1 cucchiai
- olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
- rosmarino 1 rametto
- alloro 1 foglia
- pepe
- sale
- pane casereccio 1 fetta
Preparazione
Come fare la zuppa di lenticchie
Lavate e mondate sedano, carote e cipolle e tritatele con il coltello o con il mixer. Scaldate due cucchiai di olio in un tegame di coccio o in quello che usate comunemente per i legumi e fatevi soffriggere le verdure per qualche minuto.
Unite il concentrato di pomodoro e le lenticchie secche e mescolate bene il tutto.
Coprite le lenticchie con circa 1/2 litro di acqua e aggiungete una foglia di alloro e un rametto di rosmarino. Fate cuocere a fiamma dolce per circa 40 minuti aggiungendo, se necessario, altra acqua calda. A fine cottura salate la zuppa e profumate con il pepe.
Eliminate la crosta al pane, tagliatelo a cubetti e fatelo dorare in un tegame ben caldo con mezzo cucchiaio di olio. Impiattate la zuppa di lenticchie e completate con i crostini di pane e un filo di olio a crudo.
Varianti
Zuppa di lenticchie e patate
Per dare un tocco di morbidezza alla vostra zuppa potete aggiungere dopo circa 15 minuti di cottura delle lenticchie una patata sbucciata e tagliata e cubetti.
Zuppa di lenticchie e pomodoro
Se volete ottenere una zuppa più rossa e ancora più saporita potete sostituire il concentrato di pomodoro con circa 180 g di passata, vi consiglio però di ridurre leggermente la quantità di acqua, che comunque potrà essere aggiunta successivamente.
Zuppa di lenticchie in scatola
In via del tutto eccezionale, se avete davvero poco tempo a disposizione, al posto delle lenticchie secche potete utilizzare le lenticchie in scatola. In questo caso ovviamente i tempi cottura saranno decisamente più brevi e quindi sarà minore la quantità di acqua che dovrete utilizzare.
Conservazione
La zuppa di lenticchie si può conservare in frigorifero per un paio di giorni al massimo. E' possibile congelarla e poi scongelarla in frigo prima di riscaldarla e servirla.
Andreea ha scritto:
Una bella e buona zuppetta !
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, anche a me piace molto la zuppa di lenticchie, io in genere ci metto un po' di pasta all'uovo. Con i crostini come la proponi tu per me è una novità!
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, l'acqua che aggiungi è calda?
Grazie e complimenti, un saluto affettuoso Anna
La cucina di Molly ha scritto:
Preparo spesso i legumi, mi piace anche variare, ceci, lenticchie ecc.! Ottima la tua zuppa, è gustosa e nutriente! Un abbraccio!
Andrea ha scritto:
Buonissima! Ogni altra parola è superflua. Immagino che le lenticchie non le hai prime messe in ammollo, giusto? Un abbraccio
Giuliana Manca ha scritto:
No, niente ammollo!! Baci
Anonimo ha scritto:
OTTIMA, L'HO PROVATA. . GUSTO RAFFINATO ED EFFETTO SUI MIEI OSPITI PIU' CHE POSITIVO.
GRAZIE CIAO E BUON TUTTO.
Rosita Vargas ha scritto:
En casa somos fan de las lentejas se ven muy ricas,saludos y abrazos.
Lilli nel paese delle stoviglie ha scritto:
Buonissima, adoro le lenticchie, ricetta gustosa, semplice, sana,la mangerei ogni giorno e i crostini il tocco in più, a presto
elly ha scritto:
Le lenticchie sono i legumi che ho sempre amato, insieme ai ceci fin da bambina. Gli altri si sono aggiunti con gli anni... E devo dire che la adoro ancor oggi con pasta o senza. Ma soprattutto con quei crostini, è davvero invogliante! Buon we
Antonella Miceli ha scritto:
Che meraviglia,
io adoro le lenticchie le gusterei tutti i giorni...
E le tue hanno un'aspetto divino, complimenti!
Antonella
Giovanna ha scritto:
Adoro la zuppa di lenticchie, un piatto che non manca mai sulla mia tavola!
Clara pasticcia ha scritto:
Adoro le lenticchie ... quelle rosse come le indichi tu che in effetti hanno un gusto pazzescamente migliore! Abbiamo preparato a Capodanno le classiche e le rosse e devo dire che la differenza era abissale!
Da cosa si potrà vestire la tua Flaminia?? Le mie aspettano che sia io ad inventarmi qualcosa ... bene da un lato ma santapolenta dall'altra!
un abbraccio grande
veronica ha scritto:
Una vera coccola. Baci e buon w.e cara
Fr@ ha scritto:
Le lenticchie mi cata di farle spesso anche a me, con i crostoni di pane sono una vera delizia.
Buon fine settimana.
Federica Simoni ha scritto:
faccio poco le zuppe, grave...deve essere buonissima la tua!! buon we
Ely Mazzini ha scritto:
Ciao Giuliana, le zuppe sono le cose che in questo periodo mangio con più piacere, adoro quella con le lenticchie e i crostini ci stanno strabene!!! Ottima!!!
Bacioni, buon fine settimana...
Anonimo ha scritto:
Buongiorno Giuliana, hai usato le lenticchie secche da tenere in ammollo o quelle decorticate? Grazie...
Giuliana Manca ha scritto:
Ho usato delle lenticchie rosse secche che non richiedevano ammollo...
serena ha scritto:
Ciao giuliana! In pentola ho proprio le lenticchie, pasto sanissimo che mi piace preparare proprio a ridosso del w-end!!! Attendiamo le ricette di carnevale e san valentino!
Erica Di Paolo ha scritto:
Meravigliosa!! Adopo, tra l'altro, proprio le lenticchie rosse ^_^
Brava Giuliana!
Ale ha scritto:
meravigliosa e confortante la tua zuppa di lenticchie! che bontà...ciao cara!
Valentina ha scritto:
adoro le lenticchie e concordo con te, e' un piatto completissimo!