
I cannelloni sono il tipico piatto delle feste e della domenica in famiglia. Saporita e appetitosa pasta all'uovo ripiena di carne e condita con salsa al pomodoro e besciamella. E' importantissima sia la scelta della carne (io macinato di bovino e salsiccia spellata) che la sua cottura e soprattutto la sua rosolatura prima di sfumarla con il vino perchè è questa che renderà gustosissimi i nostri cannelloni. A rendere unici i cannelloni rispetto alle altre paste ripiene è la loro caratteristica forma a cilindro che racchiude perfettamente la farcia al suo interno e permette di fare delle porzioni precise senza usare il coltello come si fa invece per la lasagna. Un piatto al forno ricco e succulento che mette tutti d'accordo da intere generazioni e che riporta alla mente di tutti noi bellissimi ricordi d'infanzia. La loro preparazione sebbene piuttosto lunga, non è particolarmente complessa, soprattutto se, come ho fatto io, userete sfoglie fresche già pronte (chi è abile con nonna papera o matterello potrà ovviamente fare in casa anche la pasta all'uovo). Come in tutti i piatti che richiedono più passaggi e cotture è importante organizzarsi per tempo e farne qualcuna anche il giorno prima. Vi consiglio ad esempio di portarvi avanti sia con la farcia, che sarà così ben compatta e più facile da utilizzare, che con la salsa di pomodoro. Conservate tutto in frigorifero e il giorno dopo dedicatevi alla besciamella, che così sarà più fluida, all'assemblaggio e naturalmente alla cottura. Provate anche la deliziosa versione vegetariana con ricotta e spinaci!
Ingredienti
Quantità per 12 cannelloni
- sfoglie per lasagna fresche 6 (250 g)
- passata di pomodoro 350 g
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- sale
- basilico
- latte 225 g
- burro 18 g
- farina 00 18 g
- noce moscata
- sale
- carne macinata di manzo 200 g
- salsiccia spellata 180 g
- uova 1
- sale
- pepe
- vino rosso 60 g
- sedano 40 g
- carota 60 g
- cipolla 60 g
- olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio
- parmigiano 50 g
- concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Preparazione
Come fare i cannelloni
Partiamo dalla preparazione della farcia. Tritate finemente carota, cipolla e sedano ben lavati e mondati e fate rosolare dolcemente con l'olio per qualche minuto.
Unite la carne e fatela rosolare perfettamente da tutte le parti fino a quando non cambierà colore. Solo dopo sfumate con il vino, salate e unite il concentrato di pomodoro e un mestolo di acqua calda o di brodo. Coprite e fate cuocere per 20-30 minuti e a fine cottura regolate di sale e pepate.
Spostate la carne in una ciotola di vetro e lasciatela intiepidire, poi aggiungete il parmigiano (lasciatene da parte un paio di cucchiai per spolverizzare) e l'uovo e mescolate bene.
Preparate ora la besciamella. Fate fondere il burro a fiamma dolce, unite la farina e mescolate,
Versate il latte e fate addensare mescolando con una frusta e un cucchiaio di legno. Alla fine completate con 1 pizzico di sale e tanta noce moscata grattugiata.
Occupatevi ora della salsa di pomodoro. Versate la passata in un tegame, diluitela con un mestolino di acqua e conditela con sale e olio, quindi lasciate cuocere a fiamma bassa con il coperchio per una ventina di minuti e alla fine profumate con del basilico fresco. Quando si sarà ben raffreddata, riprendete la carne e amalgamatevi un paio di cucchiai di besciamella.
Cominciate ora ad assemblare i cannelloni. Prendete le sfoglie fresche e dividetele a metà, poi sistemate un po' di ripieno sulla parte più corta della sfoglia e arrotolate.
Prendete una pirofila da forno e stendete sulla base qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro e di besciamella, poi adagiatevi sopra i cannelloni uno accanto all'altro e ricopriteli con la restante salsa e la restante besciamella. Completate con il parmigiano tenuto da parte e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti terminando con un paio di minuti di grill.
Conservazione
Potete conservare i cannelloni in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico, per 1-2 giorni al massimo.
Lascia un commento