Il risotto ai finocchi è un primo piatto dal gusto morbido e delicato. Un risotto raffinato e molto profumato che si prepara molto facilmente e può essere arricchito in tanti mdi diversi. Io lo trovo perfetto già così ma se amate i sapori più forti e decisi potete aggiungere della salsiccia sbriciolata, del guanciale croccante o un cucchiaio di stracchino per renderlo ancora più cremoso. Uno di quei piatti che potete preparare senza difficoltà anche durante la settimana se avete voglia di qualcosa di un po' diverso dal solito. Provate i finocchi gratinati!
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- riso vialone nano o carnaroli 320 g
- finocchi 480 g
- brodo 1.2 lt
- parmigiano grattugiato 40 g
- cipolla 1 piccola
- burro 50 g
- sale
- pepe
Preparazione
Come fare il risotto ai finocchi
Lavate i finocchi ed eliminate le foglie esterne più dure, che potrete utilizzare per il brodo, poi tagliateli a fettine molto sottili (io ho usato la mandolina).
Mettete le fettine di finocchio in un tegame con 15 g di burro, salatele e fate insaporire a fiamma media. Aggiungete un mestolino di acqua e fatele ammorbidire a fiamma più bassa.
Sbucciate e tritate la cipolla e fatela dorare in 15 g di burro, unite il riso e fatelo tostare.
Bagnate gradualmente con il brodo e proseguite la cottura. Dopo 10 minuti aggiungete i finocchi e continuate a cuocere con il brodo.
A fine cottura spegnete la fiamma e mantecate con il restante burro ben freddo e il parmigiano.
Consigli
Se non amate il burro potete preparare il risotto utilizzando l'olio extravergine di oliva. Usatene 1 cucchiaio per la cottura dei finocchi, 1 cucchiaio e mezzo per tostare il riso e 2 cucchiai per la mantecatura.
LAURA ha scritto:
Ottimo risotto, mi piace molto!!!
Baci