
Le polpette di carne e melanzane sono delle delicate polpette senza glutine in cui il pane bagnato è sostituito dalla polpa di melanzane. Il gusto è quasi identico a quello delle polpette di carne, con un delicato sentore di melanzana e un fresco profumo di menta e basilico. Potete friggerle, come ho fatto io, oppure rosolarle in padella e terminare la cottura nella passata di pomodoro accompagnandole poi con una semplice insalata e una bella fetta di pane. Sono perfette sia servite come secondo piatto che come originale antipasto magari un po' più piccoline.
Ingredienti
Quantità per 24 polpette
- carne di manzo macinata 320 g
- melanzane 280 g
- parmigiano grattugiato 60 g
- uova 1
- sale
- pepe
- basilico
- menta
- olio di arachidi per friggere
Preparazione
Come fare le polpette di carne e melanzane
Per preparare le polpette di carne e melanzane dovrete cuocere in forno preriscaldato a 200° la melanzana intera per circa 30-40 minuti (dentro dovrà essere tenerissima). Una volta pronta tagliatela a metà e prelevatene la polpa con un cucchiaio.
Mettete la polpa in un setaccio e schiacciate per farle perdere un po' di liquido, poi mescolatela con la carne macinata.
Unite anche il parmigiano e l'uovo e impastate bene il tutto. Infine aggiungete la menta e il basilico tritati, il sale e il pepe.
Ricavate dall'impasto le vostre polpette e friggetele in olio ben caldo.
Servite le polpette di carne e melanzane accompagnate con una fresca salsa allo yogurt.
Conservazione
Potete conservare le polpette di carne e melanzane in firgorifero per un paio di di giorni avendo cura di riscaldarle o in forno, o in padella o nel microonde prima di portarle in tavola.
Lory B. ha scritto:
Ma dai che idea meravigliosa, non vedo l'ora di provare!!
Ciao, buon pranzo!!
Chiara Giglio ha scritto:
ne verrà fuori una brava cuoca come te Giuliana, insegnale e vedrai che soddisfazioni ! Ottima ricetta, molto sfiziosa !
La cucina di Esme ha scritto:
sfiziosissime, da provare assolutamente!
baci
Alice
andreea manoliu ha scritto:
Buone, buone, una tira l'altra !
Daniela ha scritto:
mmmmm...che sfiziose!!!! Della serie "una tira l'altra" 🙂
Un bacio
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, sicuramente ottime le tue polpettine. Carina l'idea di coinvolgere la tua bambina in cucina, penso che vi divertirete tantissimo!
Licia ha scritto:
deliziosamente saporite!
Ely Mazzini ha scritto:
Anche a me piace l'idea di mettere la polpa di melanzane nell'impasto, brava Giuliana sono particolarmente sfiziose!!!
Un bacione
Felice Bevere ha scritto:
L'uovo quando?
Giuliana Manca ha scritto:
Correggo subito il post. Grazie!
Claudia Di Nardo ha scritto:
Le preparo anche io ma in versione al sugo!! Da provare in bianco.. son buonissime! baci e buon lunedì 😀
[email protected] ha scritto:
Buone! Mi piace l'idea di unire macinato e polpa di melanzane per fare delle polpette.
Federica Simoni ha scritto:
ma che buone queste polpettine!!! me le segno!!! ^_^
Cristina D. ha scritto:
Che bella ricetta Giuliana ! Mi piace l'idea di non utilizzare il pane (così si risparmiano un po' di calorie) e soprattutto quella di adoperare le verdure. I trucchi per far mangiare le verdure cotte ai figli non sono mai abbastanza !
Lara Bianchini ha scritto:
farsi aiutare in cucina dai figli è una grande idea, soprattutto perché ti consente di delegare la bassa manovalanza, infatti si inizia sempre con lavori semplici quali tagliare a fettine regolari 1 kg di fragole, snocciolare 1 kilo di ciliegie, separare i bianchi e i rossi di 12 uova, pelare una cassa di patate, hahahahahaha. A parte gli scherzi questa delle melanzane al posto del pane nelle polpette mi piace davvero molto, quindi penso che la proverò.
Dolci a gogo ha scritto:
In casa mia Giuliana le polpette vanno sempre per la maggiore e sono certa che riuscirei in questo modo a fargli mangiare anche la melanzana senza problemi!! Sono davvero appetitose!! Baci , Imma