
La frittata di carciofi è un secondo piatto semplice ma sostanzioso e molto saporito. Si tratta di un piatto versatile, adatto a tante occasioni diverse, buonissimo anche freddo. La frittata di carciofi è infatti un'ottima idea per la cena, per una gita, per farcire un panino o da servire tagliata a quadratini in un buffet. Per lasciare intatto il gusto dei carciofi li ho tagliati a fettine molto sottili e amalgamati alle uova ancora crudi. In questo modo mantengono anche una consistenza più soda e un sapore più deciso, ovviamente se preferite prima di unirli alle uova potete saltarli velocemente in padella con un filo d'olio ed eventualmente sfumarli con del vino bianco. Per rendere il piatto più profumare ho utilizzato del prezzemolo tritato finemente ma andrà benissimo anche la menta. Unica difficoltà il momento fatidico in cui bisogna rivoltare la frittata, non vi preoccupate vi spieghero come risolvere facilmente il problema 😉.
Provate anche la frittata di spinaci al forno!
Ingredienti
Quantità per 3-4 persone
- uova 4
- carciofi 500 g
- parmigiano grattugiato 50 g
- olio extra vergine di oliva
- sale
- prezzemolo o menta
Preparazione
Come fare la frittata di carciofi
Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure. Tagliate la punta e divideteli a metà. Eliminate l'eventuale barbetta interna, poi tagliate ogni metà a fettine molto sottili e mettetele man mano in acqua e limone per evitare che anneriscano. In una ciotola a parte versate le uova intere e il parmiggiano e sbattetele con una frusta.
Unite quindi i carciofi e il prezzemolo tritato e amalgamate bene. Riscaldate qualche cucchiaiata di olio in un tegame antiaderente più o meno grande a seconda dell'altezza della frittata che preferite ottenere, versatevi dentro il composto di uova e carciofi, coprite e fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti, il tempo potrebbe cambiare in base all'altezza.
E' arrivato il momento più delicato: come rivoltare la frittata? Se non siete pratici, appoggiate un coperchio piatto sulla padella, girate il tutto facendo appoggiare la frittata sul coperchio e lasciatela scivolare nella padella con la parte già cotta rivolta verso l'alto. Proseguite la cottura, senza coperchio, per altri 10 minuti circa.
Varianti
Potete realizzare la frittata anche con i carciofi cotti, in questo caso prima di amalgamarli alle uova saltateli in padella con dell'olio e uno spicchio di aglio per una decina di minuti. Volendo potete anche sfumarli con del vino bianco. Una volta assorbito il liquido dei carciofi, alzate la fiamma al massimo e versate mezzo bicchiere di vino. Tenete la fiamma alta fino a quando la parte alcolica non sarà completamente evaporata.
Se volete che sia più leggera e evitare il passaggio del capovolgimento cuocete la frittata di carciofi al forno. Per la preparazione vi basterà procedere come per quella in padella, una volta ottenuto il composto di uova e carciofi versatelo in una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
Conservazione frittata di carciofi
Potete conservare la frittata di carciofi in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per un paio di giorni al massimo.
La cucina di Molly ha scritto:
Buonissima, adoro i carciofi, proverò questa tua versione con i carciofi crudi, mi incuriosisce molto! Buona serata, baci!
Anonimo ha scritto:
Gent.ma Giuliana, volevo ringraziarla per la sua preziosa ricetta. Pur essendo una pietanza molto semplice, incontravo qualche difficoltà nel "rovesciare" la frittata durante la cottura. Con il suo chiaro e preciso apporto sono riuscita a cuocere un'ottima frittata, mantenendo anche un gradevole aspetto estetico.
Le rinnovo la mia gratitudine
Ely
Silvia- Perle ai Porchy ha scritto:
Buonissima! Secondo me è seconda solo agli asparagi!
Patrizia Monica ha scritto:
Grazie Giuliana il motivo per cui, spesso, non la faccio è proprio perchè i carciofi sono mollicci. Provo subito il tuo suggerimento con carciofi croccanti sarà molto più buona
Buon fine settimana
Patrizia di Cucina con Dede
paola bartolini ha scritto:
buonissima...
giuliana ..buona domenica!!
[email protected] ha scritto:
E' una delle mie preferite, ma l'ho fatta sempre con i carciofi scottati.
Mi incuriosisce la tua versione.
Buon fine settimana.
Anonimo ha scritto:
Squisita! Io ci metto qualche fogliolina di menta!
Buona Giornata
Top Cuisine avec Lavi ha scritto:
Deliciousssssssssss
La cucina di Esme ha scritto:
è anche la mia preferita però li ho sempre utilizzati cotti, proverò la tua versione!
baci e buon we
Alice
Anonimo ha scritto:
Carissima, sono stata buona profetessa!I CANEDERLI! Ti suggerisco di " intostare" il composto con mollica grossolana (quanta umiltà, da parte mia...) abbracci
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille per il graditissimo suggerimento...ne accetto anche altri se vuoi 😉 !!!!!!
Antonella Miceli ha scritto:
Che delizia, è stupenda, e poi amo all'infinito i carciofi...
Complimenti!
Antonella
Claudia ha scritto:
Quanto è buona!!!!!ma sai che è una vita che non ne mangio una? un bacio e buon w.e. :-*
Clara pasticcia ha scritto:
Deliziosa da matti e splendida al solito la tua esecuzione! Perché se per molti è semplice ... molti ancora non ne hanno gustate di frittate speciali!! Questa lo è!!
Anonimo ha scritto:
Buona e facile 🙂 🙂 🙂 🙂
Ely Mazzini ha scritto:
Ciao Giuliana, con le frittate risolvo spesso un pranzo o una cena, davvero squisita la tua con i carciofi...perfetti come sempre i tuoi passo passo...bravissima!!!
Bacioni...
Ileana Pavone ha scritto:
Adoro la frittata e con i carciofi è una delle mie preferite!
Un bacio mia cara!
Meggy ha scritto:
Cara Giuliana, questo piatto è una di quelle cose che cerco sempre nei buffet o nelle serate a base di fingerfood, la trovo sana e gustosa! A me piace aggiungere un po’ di zeste di limone per avere un gusto ancora più fresco!Evviva i carciofi!E buon venerdì :*
Valentina ha scritto:
buonssima! inutile dire che qui la tortilla e' un must e adesso va tantissimo di carciofi!
Dolci a gogo ha scritto:
Io amo le frittate e spesso le realizzo con spinaci e zucchine ma con i carciofi mai provata ma sono certa che sia saporitissima!! Un bacione grande cara e felice weekend.
stefy ha scritto:
ciao io la faccio spesso anche solo con i gambi quando utilizzo i fiori per farli alla romana aggiungendo un po' di cipollotto fresco per dare un po' + di gusto...una domanda...ma 35 minuti di cottura non sono un po' troppi??? di solito la faccio cuocere un 10 minuti...
Giuliana Manca ha scritto:
Il tempo è necessario per fare cuocere i carciofi. La fiamma naturalmente deve essere molto bassa e il coperchio aiuta a non farla bruciare. E' una cottura molto lenta ma come vedi alla fine resta dorata. Bacioni