Le bignole sono delle soffici frittelle di carnevale solitamente farcite con crema pasticcera. Si tratta di piccoli bignè di pasta choux che vengono tuffati nell'olio caldo, farciti e rivestiti di zucchero semolato. A seconda delle zone in cui vengono preparati prendono nomi diversi, come spesso accade per i dolci di carnevale. Se in Piemonte si parla infatti di bignole, in Lombardia si parla di tortelli, ma voi potete anche chiamarle semplicemente frittelle. In questo caso io ho lasciato le mie bignole al naturale, senza farcitura, spolverizzandole semplicemente con zucchero semolato e cannella e devo dire che erano buonissime e ovviamente più leggere ma voi potete farcirle con la crema pasticcera o, per i più piccini, con la crema spalmabile alle nocciole e saranno ancora più golose. Per accontentare mio marito in una parte dell'impasto ho aggiunto dell'uvetta sultanina che, se vi piace, ci sta davvero benissimo. Vi assicuro che non sono per nulla difficili e visto che in cottura si gonfiano restando vuote all'interno, anche il passaggio della farcitura è molto semplice, vedrete che una tira l'altra!
Ingredienti
Quantità per 20 bignole
Preparazione
Come fare le bignole
Mettete in un tegame l'acqua, il burro e il pizzico di sale. Fate arrivare a bollore e aggiungete tutta la farina e lo zucchero.
Mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti e sul fondo si creerà una patina bianca, quindi spostate la pasta choux ottenuta in una ciotola e fatela intiepidire. Aggiungete un uovo alla volta e mescolate (potete anche usare la planetaria) fino ad ottenere un composto fluido e liscio.
Riscaldate abbondante olio in un tegame alto e stretto, poi prelevate piccole quantità di impasto con un cucchiaino e tuffatele nell'olio facendo dorare i bignè da tutti i lati. Scolateli e fateli asciugare su carta assorbente prima di passarli, ancora caldi, nello zucchero semolato profumato alla cannella. La fiamma sotto l'olio non dovrà essere troppo alta perchè altrimenti le bignole si scuriranno fuori e rimarranno crude all'interno.
Conservazione
Come tutti i fritti vi consiglio di consumare le bignole in giornata perchè con il passare del tempo perderanno fragranza e sofficità. Se deciderete di farcirle con la crema pasticcera dovrete comunque conservarle in frigorifero.
Lascia un commento