Le zeppole al pistacchio sono una golosa versione delle Zeppole di San Giuseppe classiche. Pasta choux fritta e crema pasticcera arricchita da irresistibile crema spalmabile al pistacchio. Un dolce ricco e buonissimo che piacerà tantissimo agli amanti del pistacchio. La ricetta di queste zeppole al pistacchio non è difficile ma dovete fare attenzione alla pasta choux che dovrà essere preparata a regola d'arte in modo che le zeppole si gonfino per bene in cottura. La crema invece dovrà essere molto soda cosicchè resti ben dritta sul bignè senza perdere la forma, per questo dovrete cuocerla un po' più a lungo e poi farla raffreddare completamente. Se volete un metodo di cottura un po' differente date uno sguardo alla ricetta delle zeppole di San Giuseppe tradizionali, prima cotte in forno e poi fritte.
Ingredienti
Quantità per 6 zeppole
- latte intero 400 g
- tuorli 64 g
- zucchero semolato 75 g
- amido di mais 40 g
- crema spalmabile al pistacchio 145 g
Preparazione
Come fare le zeppole al pistacchio
Portate sul fuoco in un pentolino dal fondo spesso l'acqua e il burro e quando il burro si sarà sciolto e l'acqua avrà iniziato a sobbollire aggiungete la farina e mescolate velocemente.
Fate cuocere il composto per qualche minuto girandolo con un cucchiaio di legno, poi spostatelo in una ciotola di vetro e fatelo raffreddare.
Aggiungete un uovo alla volta amalgamandolo perfettamente al composto o con una spatola o una frusta o usando la planetaria con il gancio a foglia. Trasferite l'impasto ottenuto in una sac-à-poche con il beccuccio largo a stella quindi formate le vostre zeppole su un foglio di carta da forno facendo un giro e mezzo.
Scaldate l'olio in un tegame e portatelo alla temperatuta di 170°, ritagliate dei quadrati di carta forno attorno alle zeppole e immergetele nell'olio una alla volta ancora attaccate alla carta. Quando la carta si staccherà toglietela con una pinza e continuate la frittura girandole spesso per circa 5-6 minuti.
Scolate le zeppole su carta assorbente e iniziate a preparare la crema. Montate con una frusta a mano lo zucchero e i tuorli e aggiungete l'amido setacciato.
Versate il composto ottenuto in un tegame con il latte portato a bollore e mescolate bene proseguendo così la cottura fino a quando la crema non si sarà perfettamente rassodata. Dopo circa 15 minuti trasferite la crema in una ciotola di vetro, copritela con la pellicola a contatto e fatela raffreddare.
Aggiugete la crema spalmabile al pistacchio e fate rassodare ancora qualche minuto, quindi riempite con la crema una sac-à-poche con lo stesso beccuccio che avete usato per le zeppole e mettetene una generosa quantità al centro di ogni zeppola.
Conservazione
Potete conservare le zeppole al pistacchio in frigorifero all'interno di un contenitore per un paio di giorni.
Lascia un commento