La vellutata di patate e zucchine è una crema buona e delicata da preparare in ogni periodo dell'anno. Le zucchine oramai si trovano anche fuori stagione e a seconda delle temperature può essere servita bollente o tiepida. Un piatto semplice che questa volta mi sono divertita ad arricchire con due cucchiai di panna acida, ingrediente che finalmente si trova facilmente in quasi tutti i supermercati. In alternativa andrà bene anche gustarla così al naturale o utilizzare dello yogurt greco. Per renderla più ricca accompagnate la vostra vellutata con crostini di pane. Se al posto della vellutata preferite una crema più light potete semplicemente fare insaporire le verdure tagliate a cubetti nel tegame con un cucchio di olio e il porro e poi ricoprire di brodo, portare a cottura e frullare. Vi lascio anche il link della vellutata di finocchi e patate.
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- patate 180 g
- zucchine 180 g
- porro 30 g
- brodo 600 ml
- burro 20 g
- farina di riso 1 cucchiaio
- sale
- pepe
- panna acida 2 cucchiai
Preparazione
Come fare la vellutata di patate e zucchine
Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle. Lavate e sbucciate le patate e tagliatele a cubetti.
Affettate sottilmente la parte bianca del porro e fatelo stufare nel burro. Unite le patate e fatele insaporire per un paio di minuti.
Aggiungete anche le zucchine, mescolate, fate insaporire per un paio di minuti e salate. Unite la farina di riso e mescolate.
Infine versate nel tegame il brodo e fate cuocere per circa 20 minuti. A fine cottura regolate di sale e profumate con il pepe.
Frullate il tutto con il mixer a immersione e cuocete per altri 5 minuti. Spegnete la fiamma e aggiungete la panna acida. Impiattate la vostra vellutata di patate e zucchine completando il piatto con qualche fettina di pane tostato.
Conservazione
Potete conservare la vellutata di patate e zucchine per un giorno in frigorifero all'interno di un contenitore.
Dany ha scritto:
Buongiorno Giuliana, ma tornando al brodo di verdure, dato che in frigo si conserva per cosi' poco tempo, e' possibile surgelarlo magari nel contenitore dei cubetti di ghiaccio? Se si, quanto si conserva?
Grazie in anticipo.
Giuliana Manca ha scritto:
Si, il brodo può essere congelato, però ti consiglio un contenitore un po' più grande di quello per i cubetti di ghiaccio. Mettilo in contenitori di plastica o di vetro e riempili per circa 3/4 della capacità, per evitare che durante il congelamento si rompano. Il tempo di conservazione è di circa 3 mesi quindi ricordati di scrivere la data di congelazione. Per scongelarlo usa il forno a microonde o lascia il contenitore nel frigorifero o ancora scongelalo direttamente in cottura.
Sara ha scritto:
Ciao Giuliana! Grazie per la bella ricetta. Solo un'informazione (sono una cuoca terribile): come si fa il brodo vegetale? Odio il dado acquistato... vorrei imparare a fare quello casalingo e conservarlo... 🙂
Giuliana Manca ha scritto:
Per il brodo vegetale bastano carota, sedano, cipolla e se lo vuoi un pochino più colorato qualche pomodorino. Con la patata viene più torbido. Acqua fredda e via per circa 20-25 minuti. Però in frigo si conserva per non più di due giorni.
Giuliana Manca ha scritto:
Secondo me è buona anche riscaldata però se devi offrirla a degli ospiti meglio farla al momento! Baci
Luana Airoldi ha scritto:
Ciao, è buona anche riscaldata il giorno dopo o meglio farla al momento?
Luana Airoldi ha scritto:
Ciao, è buona anche riscaldata il giorno dopo o meglio farla al momento?
Anonimo ha scritto:
Io ometterei il burro, cosi viene più leggera, anche se un pò ci perde in sapore. E' una questione personale ma io cerco sempre, se posso, di evitarlo come pure il dado. Davvero deliziosa comunque.
Giuliana Manca ha scritto:
Sul dado siamo perfettamente d'accordo, mai usato in vita mia...per il burro puoi tranquillamente sostituirlo con l'olio anche se il gusto è meno morbido. Un bacione
Giovanna ha scritto:
Adoro le vellutate, la tua è deliziosa!
La cucina di Esme ha scritto:
anche io adoro le vellutate soprattutto la sera in queste fredde giornate invernali, mai fatta così la proverò!
baci
Alice
delizia divina ha scritto:
che buona...complimenti!
Cristina D. ha scritto:
Le vellutate, i minestroni e quant'altro di simile a base di verdura non manca mai come primo piatto serale. La farina non la metto mai, preferisco regolarmi con l'acqua ottenendo lo stesso effetto vellutato e denso. La panna acida però devo provarla
Roberta ha scritto:
Anch'io adoro le vellutate.....e frullo anche il minestrone....ma non aggiungo mai la farina...da provare!!! ^_^
MorsoDiFame Antonella ha scritto:
Le zuppe e le vellutate di inverno rincuorano tantissimo, poi con la panna acida, golosità suprema!!
La cucina di Molly ha scritto:
Buonissime le vellutate, specialmente in questo periodo di freddo, sono perfette! Questa tua versione è squisita e invitante! Baci!
speedy70 ha scritto:
Sarebbe bellissimo averla qua ora....
Clara pasticcia ha scritto:
Che meraviglia Giuliana con la panna acida e il trucco della farina hai creato una vellutata meravigliosa! E poi zucchine e patate secondo me si sposano da matti!!!
ps pensa che io ho a casa con influenza la mia beatrice da lunedì pomeriggio....ahhhh!
Lory B. ha scritto:
Anch'io adoro le vellutate, questa poi oltre ad essere molto buona ha un colore stupendo!!!
Un abbraccio!!!
Fr@ ha scritto:
Piacciono anche a me le vellutate. Questa ha anche un bel colore.
Claudia ha scritto:
E' un'ottima vellutata!!!! mi scalderebbe adesso.. smackkk
veronica ha scritto:
Anche io le adoro le vellutate e la tua e' deliziosa poi l' aggiunta della panna acida da un tocco in piu'.Bacioni
Luisa Alexandra ha scritto:
Adoro as sopas assim bem aveludadas, tão boas!
Iva ha scritto:
Le faccio spesso le vellutate... copierò di sicuro il trucco della farina e la panna acida!!
Valentina ha scritto:
io le adoro la será quando torno da lavoro, mi ridanno vita!
Dolci a gogo ha scritto:
Adoro le vellutate e spesso frullo anche il minestrone perché cosi lo mangiano tutti ma il trucchetto della farina mi mancava, la prossimavolta rimedierò!! Bacioni e ti capisco, io ho entrambi con la febbre da domenica e non posso che starmene in casa :-D!!