La torta di mele e pane è un dolce antico dal sapore rustico che ricorda quello dello strudel. La ricetta a cui mi sono ispirata per la sua preparazione è quella di Luca Montersione. Un delizioso guscio di pasta frolla al farro senza uova e senza burro che racchiude un ricco e goloso ripieno alle mele e pane arricchito da pinoli, uvetta e confettura di albicocche. Una torta sana e nutriente da gustare a colazione o a merenda, con un tè o una tisana aromatizzati, magari alla cannella o alla vaniglia, o semplicemente quando si ha voglia di prendersi un momento tutto per sè, sul divano, con una copertina e buon libro. Un dolce del riciclo croccante e friabile fuori e morbido e umido dentro, una torta che profuma di buono e che vi darà subito una sensazione di calore e benessere. Se volete consumarla dopo i pasti potrete servirla con una delicata crema inglese o tiepida con del gelato alla vaniglia.
Ingredienti
Quantità per 10 persone
- farina di farro 250 g
- zucchero di canna 125 g
- olio extra vergine di oliva 35 g
- olio di semi 35 g
- acqua 60 g
- lievito per dolci 6 g
- bacca di vaniglia mezza
- mele golden 470 g
- pane raffermo 160 g
- uvetta sultanina 60 g
- pinoli 50 g
- burro 80 g
- latte 80 g
- limone 1
- zucchero semolato 40 g
- cannella
- confettura di albicocche 100 g
Preparazione
Come fare la torta di mele e pane
Iniziamo dalla preparazione della pasta frolla. Sciogliete lo zucchero nell'acqua e unite il lievito setacciato. Aggiungete la farina di farro, i semi della bacca di vaniglia e i due olii e lavorate l'impasto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola emettetelo a riposare in frigo.
Mentre la frolla riposa occupatevi della farcia. Lavate le mele, sbucciatele e tagliatene a toccheti non troppo grandi circa 400 g. In un'altra ciotola spezzettate il pane e bagnatelo con il latte.
Unite i pinoli, l'uvetta precedentemente ammollata, lo zucchero semolato e la cannella e mescolate bene il tutto. Da ultimo aggiungete il burro fuso e amalgamate ancora.
Riprendete dal frigo la frolla e mettetela su un foglio di carta forno, poi stendetela con il mattarello conservandone una piccola parte per la decorazione finale. Aiutandovi con la carta forno rivestite con la frolla l'interno di uno stampo da torta ben imburrato e togliete i bordi in eccesso (io ho utilizzati uno stampo di 22cm di diametro per quasi 5 cm di altezza). Vi consiglio di creare all'interno dello stampo una specie di croce con due strisce di carta forno che farete fuoriuscire e vi aiuteranno ad estrarre la torta.
Stendete la confettura di albicocche sulla base della torta e riempite il guscio con la farcia preparata.
Decorate la torta con i 70 g di mela rimasti e la pasta frolla tenuta da parte e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora. Fate raffreddare la torta di mele e pane, tiratela delicatamente fuori dallo stampo e, se vi piace, spennellate la superficie con due cucchiaiate di confettura di albicocche riscaldate con un cucchiaio d'acqua.
Conservazione
Potete conservare la torta di mele e pane a temperatura ambiente, in un luogo fresco, per un paio di giorni, qualche giorno in più in frigorifero.
Gioia ha scritto:
Che bello poter unire l'amore x la cucina ad un evento del cuore!! La ricetta me la segno, ho delle mele da smaltire 😉
Melinda Val di Non ha scritto:
Ciao, sono Andrea e lavoro in Melinda. Volevo ringraziarti pubblicamente per aver aderito alla nostra iniziativa di solidarietà ed aver creato questa gustosa ricetta. Colgo l’occasione per ricordarvi l’appuntamento a Casez per Pomaria,13/14 ottobre dove Melinda raccoglierà ulteriori fondi a sostegno delle popolazioni terremotate. Sarà un’occasione in più per aiutare l’ Emilia. Vi aspettiamo! Grazie ancora.”
Un'italiana senza servitù ha scritto:
Sarà veramente buona, molto particolare come farcia, da provare!!!
raffaella ha scritto:
...ottima!ricorda molto lo strudel, ma la trovo più particolare e saporita; nella farcia ho messo sia mandorle che pinoli. L'ho preparata per la festa dei nonni ed è piaciuta a tutti, anche ai 'meno adulti'(dodicenni).
ciao
Vica in cucina ha scritto:
che ideona Giulianna... qualche volta devo provare a farla 😉
Yrma ha scritto:
La torta è nel tuo stile...cioè PERFETTA!!!meravigliosa anche a vedere (e poi sai che noi qui in Trentino per le torte di mele abbiamo una certa passione!)bellissima l'iniziativa!!!complimenti doppi!!Un bacione
sississima ha scritto:
questa torta deve essere a dir poco squisita, complimenti anche per l'iniziativa per l'Emilia, un abbraccio SILVIA
Alice C. ha scritto:
Ti ho scoperta per caso, vedendo i tuoi commenti su altri blog che seguo.
Appena ho letto la parola "Imperfetta" ho pensato: "Devo vedere il suo blog".
Perchè anch'io ne ho uno di cucina, e sono la persona meno adatta (per tutta una lunghissima serie di motivi), quindi non potevo perdermi qualcuno di "imperfetto".
Ma il tuo blog è tutt'altro che così!
Buona domenica!
Alice
operazionefrittomisto.blogspot.it
Batù ha scritto:
le mie preferite, Giuly, sono proprio le torte di mele, quindi per me questa torta è il TOP!!!! buona domenica 🙂
monica ha scritto:
che capolavoro poi con il tuo passo passo diventa quasi "facile" rifarla come la tua. Le mele o la frutta in genere qui da me non è molto amata nei dolci, ma questa variante deliziosa forse li convincerà. buona Domenica baci:) mony
Ennio ha scritto:
Una ricetta deliziosa! 😀 una torta proprio buona!
Barbara C. ha scritto:
bellissima!! e molto facile per me fare le sostituzioni (solo due: latte e burro)...e adattissima a questo tempo autunnale che adoro, mi piace molto 🙂
elly ha scritto:
La torta è splendida! Ad hoc per la bella iniziativa!! Buon fine settimana!
Beatrice ha scritto:
Le torte di mele nella loro semplicità son sempre le più buone!!
Ely Valsecchi ha scritto:
Un'iniziativa davvero lodevole, devo preparare anche io una ricetta :-))), che torta superlativa mamma mia questo ripieno è davvero da provare! Baci
renata ha scritto:
Che splendida iniziativa cara Giuliana
e che splendida torta
quella più buona...la più dolce!!!!!La più mangiata in assoluto!!!!!!!!!!!!!!Un bacione tesoro
e buon fine settimana
Ilenia - senticheprofumino ha scritto:
...mmmmche idea originale per fare il dolce con il pane!!! Pensa che ho fatto una torta di pane e uva proprio ieri (devo ancora postarla) ma con un metodo completamente diverso!!! ottima !! devo segnarmi questa versione...buon fine settimana!!!
stefy ha scritto:
la torta di mele è la torta che in assoluto preferisco.....la tua è golosa e alternativa...mi piace un sacco....corro anche a cliccare sulla pagina di Melinda....non ero informata su questa bella iniziativa...bacini
l'albero della carambola ha scritto:
Torta davvero interessante. Anch'io ne ho una a base di pane da fare...devo dire che questa tua mi ispira propro. Bravissima!
simo
Fr@ ha scritto:
Buona e per una buona causa. Complimenti. Buon fine settimana.
AntonellaCioccomela ha scritto:
Che torta originale, deve essere molto buona. E poi ha un così bell'aspetto, proprio da 'torta di nonna papera', ti è venuta benissimo. Ciao!
Inco ha scritto:
Che buona!!
Sai le torte di mele sono le mie preferite..
la tua è straordinariamente squisita.
Grazie per la ricetta buon fine settimana.
inco
Luisa Alexandra ha scritto:
Que aspecto delicioso!
Adorei o passo-a-passo, tudo muito bem explicadinho como gosto!
Dolcemeringa Ombretta ha scritto:
una torta buona in tutti i sensi:-) comesi fa a resistere a tale bonta'?!
bacioni
Lory B. ha scritto:
Doppiamente buona, hai proprio ragione!!!!!
Bellissima iniziativa e bellissima torta!! Ti auguro un felice fine settimana!!!
delizia divina ha scritto:
sembra ottima da provare!!!
Alessandra Vianello ha scritto:
Fatto! Proprio una gran bella ricetta! Buon we
Clara ha scritto:
Giuliana sinceri complimenti per la realizzazione di questa torta, che è un vero capolavoro! Amo le mele, le torte di mele sono quindi la mia passione (già apprrezzai il tuo meraviglioso strudel...che gran e bel lavoro!!!). Bella anche l'iniziativa! Buonissimo w.e!
Claudia ha scritto:
Una bella iniziativa!!!! questo docle è particolare.. iniziando dalla frolla..s enza uova? mi incuriosisce non poco.. ma il ripieno.. effettivamente sembra quellod ello strudel con l'aggiunta del pane! E' da provare.. ed è bellissima a vedersi.. Buon w.e. 😉
veronica ha scritto:
Un' iniziativa stupenda vado a sbirciare e questa torta *_* deve essere buonissima. Buon w.e. cara.
Ileana Pavone ha scritto:
Una bellissima iniziativa quella di Melinda e la tua torta è fantastica!
Dolci a gogo ha scritto:
Che meraviglia questa torta è uno spettacolo e poi la finalità è davvero lodevole quindi doppiamente buona!!Baci,Imma
lucy ha scritto:
Assolutamente un progetto che vale la pena seguire.complimenti e per la ricetta buonissima!
Donaflor ha scritto:
ciao cara...una torta favolosa e particolare!
davvero lodevole l'iniziativa di Melinda!
bacioni e buona giornata
serena ha scritto:
CIao giuliana, ho appena letto il post di Mazzazan! Oltre a dirti che ha un aspetto fantastico, complimenti anche a te per aver scoperto quest'iniziativa .. a noi non costa davvero niente (data la mole di ricette che prepariamo!) e se viene data la possibilità di sostenere un progetto valido, perchè no?! 🙂 Mi metto ai fornelli! buon w-end carissima,
serena
Lara Bianchini ha scritto:
mmmmm, ne sento gia il profumo