Il plumcake cacao e confettura di fichi è una golosa torta soffice da colazione o merenda. Oltre morbidissimo è anche umido al punto giusto quindi potete gustarlo anche da solo oltre che accompagnato da latte, tè, succhi di frutta. Ho arricchito l'impasto al cacao con la confettura di fichi regalatami da una mia cara amica che ha reso il sapore ancora più dolce e piacevole ma per preparare il vostro plumcake potete ovviamente utilizzare una confettura comprata. Se non vi piace quella di fichi provate una marmellata all'arancia o una confettura all'albicocca o lamponi. Se invece preferite l'abbinamento con la frutta fresca allora dovete provare il plumcake pere e cioccolato, davvero delizioso!
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- farina 00 200 g
- zucchero di canna 100 g
- cacao 50 g
- uova 4
- olio di semi 80 g
- latte 120 g
- lievito per dolci 8 g
- confettura di fichi 130 g
Preparazione
Come fare il plumcake cacao e confettura di fichi
Rompete le uova in una ciotola capiente e unite lo zucchero, quindi lavorate con una frusta per amalgamare bene, versate il latte e l'olio e mescolate ancora.
Aggiungete gradualmente la farina, il cacao e il lievito setacciati e infine 80 g di confettura di fichi.
Versate il composto in uno stampo da plumcake non troppo grande e distribuite su tutta la superficie 50 g di confettura. Cuocete il plumcake cacao e confettura in forno preriscaldato a 175° per circa 40 minuti (fate sempre la prova stecchino).
Conservazione
Potete conservare il plumcake cacao e confettura di fichi avvolto nella pellicola per alimenti per 3-4 giorni in un luogo fresco e asciutto.
saltandoinpadella ha scritto:
Mamma mia quanto è bello questo cake. Fa venire una voglia....
deve essere una delizia con la confettura di fichi. Non ci avevo mai pensato, e pensare che i fichi secchi ricoperti di cioccolato mi piacciono un sacco