
La torta alla zucca con uvetta, noci e cannella è un dolce autunnale squisito e profumato che vi conquisterà ad ogni morso. La sua consistenza morbida e umida la rende davvero irresistibile e soprattutto perfetta sia per essere gustata da sola che per essere inzuppata. Il procedimento per prepararla è un tantino lungo così come la cottura, ma alla fine vi assicuro che ne varrà la pena. La mia ha cotto per 1 ora e 20 minuti e ad un certo punto, quando ho visto che cominciava a scurirsi l'ho coperta con un foglio di alluminio e sono andata avanti. Non vi nego che c'è stato un momento in cui ho pensato di dover buttare via tutto ed invece all'ultima prova stecchino era perfetta! Se volete valorizzarla al meglio servitela accompagnata da un buon tè fumante. Se invece avete voglia di un dolcino alla zucca più facile e veloce vi consiglio di ripiegare su dei deliziosi muffin alla zucca, perfetti anche per Halloween!
Ingredienti
Quantità per 6 persone
- farina 00 300 g
- polpa di zucca 250 g
- burro 160 g
- lievito per dolci 8 g
- uova 3
- zucchero di canna 200 g
- miele 35 g
- noci 80 g di gherigli
- uvetta sultanina 110 g
- cannella 3 cucchiaino
Preparazione
Come fare la torta alla zucca
Tagliate a dadini la polpa di zucca e lessatela in acqua bollente fino a quando non sarà tenera. In una ciotola setacciate la farina, il lievito e la cannella.
Quando la zucca sarà pronta frullatela fino a ridurla in purea. Mettete in un tegame lo zucchero, il burro e il miele e fate sciogliere a fiamma bassa amalgamando bene il tutto.
Versate il composto ottenuto in una ciotola e fatelo intiepidire, poi unite 1 uovo alla volta mescolando bene con un cucchiaio o una frusta.
Aggiungete la purea di zucca, i gherigli di noce spezzettati e l'uvetta. Amalgamate quindi al composto anche il mix di farina, lievito e cannella.
Rivestite di carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di 20-22 cm e versatevi dentro l'impasto. La nota dolente di questa torta è la cottura molto lunga. La mia ha cotto per 1 ora e 20 minuti in forno preriscaldato a 180°, però ho avuto l'accortezza di coprirla con un foglio di alluminio appena è diventata ben dorata. Fate intiepidire la torta alla zucca e toglietela dalla stampo.
Conservazione
La torta alla zucca si conserva soffice per 4-5 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o coperta da alluminio o pellicola per alimenti.
Consigli
Potete sostituire i gherigli di noce con delle mandorle e l'uvetta sultanina con delle gocce di cioccolato fondente. Per un profumo ancora più inebriante ammollate l'uvetta nel rum.
Gabriela ha scritto:
che buona!! perfetta per le merende autunnali
Claudia ha scritto:
Bell'idea l'aggiunta di uvetta e cannella.. un bacio e buon w.e. :-*
Loredana Fenu ha scritto:
ciaoooo,
si può sostituire il burro con l'olio di girasole o arachidi?
Giuliana Manca ha scritto:
Puoi provare riducendo però le quantità. Di solito ogni 100 grammi di burro sono 80 grammi di olio!
elly ha scritto:
Alla ricerca della torta di zucca perfetta... potrevo trovare qualcosa di meglio??? Sempre perfezioni nella cucina imperfetta! Buon proseguimento Giuliana!
Silvia Macedonio ha scritto:
Buona, mi piace moltissimo la zucca nelle torte, lascia sempre quel sentore di umido e soffice!
speedy70 ha scritto:
Adoro i dolci con la zucca... fantastica la tua torta, bravissima cara!!!
Daniela ha scritto:
Mi piace molto la zucca sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate.
Questa torta è molto golosa 🙂
Buon fine settimana
La Gaia Celiaca ha scritto:
ho tanto spesso della zucca in casa, me la procura il contadino da cui mi servo per le verdure, e ci faccio tante cose, per lo più salate. devo invece tener presente questa torta, così soffice e invitante, che mi sembra perfetta per una merenda dei bambini o per una colazione!
ottima!
Chiara Giglio ha scritto:
prima o poi dovrò superare la mia antipatia verso la zucca, quando vedo ricette deliziose come questa quasi quasi mi ravvedo....Buona settimana
La cucina di Molly ha scritto:
Che delizia questa torta, sembra soffice, ho della zucca in frigo, devo provarla, grazie! Un abbraccio!
Laura Carraro ha scritto:
Deve essere buonissima, con l'aggiunta poi dell'uvetta e delle noci....ho provato anch'io la zucca nei dolci e il risultato è ottimo!!!
Baci
Lory B. ha scritto:
Ciao cara!! Ho tantissime zucche, proverò con gioia la tua ricetta, sembra ottima!!!
Un abbraccio!!!!
veronica ha scritto:
Che buonaaaa!!! deve essere morbidissima. Grazie per la ricetta e mi sa che oggi prendero' una bella tazza di the'. Baci
arianna bonello ha scritto:
Ciao!!!E'la prima volta che lascio un commento,ma ti seguo da un po'!Mi chiamo Arianna,ho 33 anni,sono una fisioterapista,moglie innamorata e mamma di uno splendido bimbo di 3 anni e mezzo che si chiama Samuel ! Piacere di "conoscerti" e "conoscere" coloro che ti seguono!Grazie per le sfiziosissime ricette che condividi con tutti noi!!!
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Arianna, il piacere è tutto mio!!! E' sempre piacevole conoscere, se pure virtualmente, persone gentili come te. Sono felice che mi segui e che apprezzi i miei piatti!!!! baci
Mila ha scritto:
E dopo quello stupendo pane a forma di zucca ci voleva la super fantastica torta con la zucca!!!! Complimenti
Anonimo ha scritto:
Bravissima, bellissima torta! geniale come sempre! mi ci provero' anche io, e' troppo invitante. Un abbraccio da Lella
Ely Mazzini ha scritto:
Deve essere davvero deliziosa, mi piace l'aggiunta dell'uvetta e delle noci, brava Giuliana è favolosa!!!
Bacioni...
La cucina di Esme ha scritto:
adoro i dolci alla zucca e l'aggiunta dei gherigli di noce e dell'uvetta la rendono irresistibile!
baci
Alice
SABRINA RABBIA ha scritto:
CHE TORTA ALTA E SOFFICIOSA, LA ADORO!!!!BACI SABRY
Manuela e Silvia ha scritto:
che bontà questa focaccia....una fetta ce n'è rimasta???
[email protected] ha scritto:
Immagino la sensazione che hai provato quando hai pensato di dover buttar tutto, invece guarda che meraviglia. Immagino il sapore.
Claudia ha scritto:
Non me ne riesco ad immaginare il sapore.. La zucca l'ho sempre utilizzata per piatti salati..Il tuo dolce sembra così uono! smack e buon lunedì .-)
Irene ha scritto:
Grazie mille per la tua ricetta. Non avevo mai pensato di poter fare una torta con la zucca. Fin ora ho sempre visto la zucca per risotti o zuppe, ma l´idea della trota e´davvero bella. Inoltre spieghi i passi in modo molto chiaro e semplice, anche per una come me che non non sono per niente brava con i dolci penso che sia facile eseguire quello che hai fatto.
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie a te Irene!!!!!
Anonimo ha scritto:
E' bello vedere che prediligi ricette con ingredienti di stagione. Dai un buon messaggio a chi ti segue. Baci
Giuliana Manca ha scritto:
La trovo una cosa naturale. L'autunno poi, ci offre delle vere e proprie prelibatezze!!!
Clara pasticcia ha scritto:
Cariswsima sorrido perchè ho ben presente la sensazione del "Oh mio Dio e adesso? Butto via tutto?" E invece no, t'è venuto il solito delizioso piatto e io mi egno questa torta perchè quella fetta rivela un'umidità davvero allettante!
Buona settimana
Anonimo ha scritto:
Che bello passare da te, le tue ricette sempre ben spiegate, sono fantastiche, ingredienti semplici e del periodo. Grazie e complimenti ancora, con affetto sincero, baci 🙂 Anna
Giuliana Manca ha scritto:
Tanti baci affettuosi anche a te Anna!!!
Dolci a gogo ha scritto:
Torta super golosa tesoro mio,ho giusto una fetta di zucca con la quale volevo fare un dolce quindi segno subito sono certa che anche i bimbi la ameranno!Bacioni,Imma
Yrma ha scritto:
Cara Giuly le adorooooo le torte di zucca! questa ha una consistenza strepitosa!!un bacione!
Federica Simoni ha scritto:
O_O che buona con la zucca 😛 buona settimana baci
Valentina ha scritto:
wow fa davvero the pomeridiano in compagnia! sofficissima!!!!