La sbriciolata ricotta e cioccolato è un dolce tanto goloso quanto semplice da fare. Un guscio di croccante pasta frolla al cacao e un morbido e cremoso ripieno di ricotta e cioccolato in pezzi per un dolce irresistibile adatto ad ogni occasione. La sbriciolata è la ricetta perfetta per chi non ha tanta dimestichezza con la pasta frolla e con gli incroci della crostata perchè l'impasto si sistema nello stampo direttamente con le mani. La sbriciolata ricotta e cioccolato si prepara in pochissimo tempo o nel mixer o in una ciotola ed è squisita sia tiepida che fredda. Per il cioccolato potete usare quello fondente o al latte, spezzettato da voi o in gocce. Una torta che vi conquisterà per sapore e consistenza, perfetta sia a merenda che come dopo pasto. Ancora più facile da fare è la sbriciolata con marmellata e cioccolato.
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- farina 00 320 g
- burro 140 g
- cacao 40 g
- uova 1
- zucchero semolato 125 g
- ricotta di mucca o mista 500 g
- zucchero semolato 100 g
- uova 1
- cioccolato fondente 80 g
Preparazione
Come fare la sbriciolata ricotta e cioccolato
Mettete nel mixer la farina, il cacao, il burro freddo in pezzi, lo zucchero e l'uovo e azionate fino ad ottenere un composto amalgamato ma ancora sbricioloso, ovviamente potete prepararlo anche a mano in una ciotola.
Per la farcia amalgamate perfettamente la ricotta setacciata, lo zucchero, l'uovo e il cioccolato spezzettato.
Imburrate uno stampo a cerniera del diametro di ca. 24 cm e compattate una parte dell'impasto sulla base rivestita di carta da forno, salendo un pochino anche lungo il bordo, quindi versate all'interno la crema di ricotta e cioccolato e sbriciolatevi sopra il restante impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.
Conservazione
Potete conservare la sbriciolata ricotta e cioccolato per 1 giorno a temperatura ambiente e poi in frigorifero per altri 2 giorni.
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, anche questa sbriciolata deve essere buonissima, ho già provato quella arance-cioccolato e quella di mele...mmm...sublimi specialmente quella di mele!
Per il tuo piccolo "pierino" ti confermo anch'io che verso l'anno di età si "tranqullizzano" anche se il gatto continuerà a voler giocare, a fare gli agguati, ad arrampicarsi, a correre...e meno male!!!
Ottimo il suggerimento del tiragraffi, meglio ancora se collocato in una di quelle belle strutture x gatti con piani rialzati, cucce e giochini vari, i miei due mici maschi di 7 anni se lo godono molto!
Tienici aggiornate!
Un bacio
Anna
Chiara Giglio ha scritto:
adoro tutto quanto ha la ricotta dentro, rubo una fetta !
Mila ha scritto:
Molto invitante anche nella versione cioccolatosa!!! Brava Giuly!!!!
elenuccia ha scritto:
Che meraviglia, non l'ho mai fatta in versione dark. Dalla mia esperienza dopo essere stati castrati i gatti tendono a diventare più tranquilli anche se amano sempre giocare. Però non ho esperienza di maschi, ho sempre avuto delle femmine. La mia ha sei anni ma appena mi vede si mette a correre per casa perchè vuole giocare a nascondino 😉
La cucina di Esme ha scritto:
questa versione al cacao la trovo ancor più golosa!
baci
Alice
consuelo tognetti ha scritto:
Doppiamente golosa 😛
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, la tua torta è bellissima come lo sono tutti i dolci che ci regali sul tuo blog. I gatti i primi mesi hanno tanta energia, devi comprargli un tiragraffi grande dove può farsi le unghie e arrampicarsi e un gioco con un filo lungo o piuma per fargli fare i salti. Ricordati anche di vaccinarlo e sverminarlo, da questo credo l'abbiate già fatto. All'anno di età dovrebbe calmarsi un po'. Potrai anche valutare di sterilizzarlo per evitare che scappi, che prenda malattie trasmissibili e che faccia spruzzi in casa. In bocca al lupo. A presto
Antonella ha scritto:
Che bella questa torta Giuliana, immagino sia buonissima. ciao!