La salvia fritta in pastella è un delizioso aperitivo finger food. Le foglie di salvia dovranno essere intere, grandi e carnose e la pastella leggera. Il risultato sarà una frittura dorata, leggera e croccante che lascerà tutti a bocca aperta. Una ricetta tanto semplice quanto sorprendente per gusto, profumo e consistenza. Vi basterà della bella salvia fresca, un pochino di semola e dell'acqua frizzante ben fredda (se avete della birra già aperta va bene anche questa). La semola rende la frittura più leggera e croccante ma in alternativa potete usare la farina, anche quella di riso. Un antipasto che ha tutto il profumo dell'estate e delle serate in campagna e che si abbina perfettamente sia alle bollicine che alla birra. Unica accortezza necessaria è friggere le foglie all'ultimo momento per evitare che si ammoscino e perdano la loro meravigliosa croccantezza e leggerezza. Se siete in vena di frittura provate anche le squisite frittelle di zucchine.
Ingredienti
Quantità per 16 foglie
- foglie di salvia grandi 16
- semola di grano duro 60 g
- acqua frizzante fredda 110 g
- sale
- pepe
- olio di semi per friggere
Preparazione
Come fare la salvia fritta
Lavate delicatamente le foglie di salvia e poi asciugatele bene con un canovaccio pulito o della carta assorbente. In una ciotola mescolate la semola con un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Versate gradualmente nella ciotola l'acqua fredda mescolando con una frusta a mano e mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo intingente le foglie di salvia nella pastella tenendole per il gambo.
Friggete da entrambi i lati poche foglie alla volta in 2-3 dita di olio che avrete fatto diventare ben caldo in un pentolino. Scolate la salvia su carta assorbente e servite subito.
Lascia un commento