La salsa ketchup è sicuramente una delle salse da accompagnamento più conosciute e più amate. Inconfondibile il suo colore rosso intenso e il suo gusto agrodolce che ben si presta ad esaltare il gusto di hamburger, carne arrosto, hot dog e patatine. Preparare il ketchup in casa è molto più facile di quanto non si pensi e con un po' di pazienza nella cottura si può ottenere un prodotto sano, genuino e leggero da utilizzare senza sensi di colpa. Pensate che 100 g di prodotto ha solo 40 kcal! L'ingrediente principale è ovviamente il pomodoro, che useremo sotto forma di passata, e la cipolla che io ho frullato finemente in modo da eliminare il rischio di fastidiosi pezzettini. Per la caratteristica nota agrodolce invece ci basteranno zucchero e aceto e per dare un bel profumo intenso non dovranno mancare le spezie, paprika, chiodi di garofano, zenzero e noce moscata. Per renderlo piccante vi basterà sostituire la paprika dolce con quella forte. Parlando di salse famose non può mancare sulle nostre tavole anche una cremosa maionese fatta in casa!!
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- passata di pomodoro 350 g
- cipolle 130 g
- zucchero semolato 30 g
- aceto di mele 40 g
- paprika dolce 2 g
- noce moscata
- zenzero in polvere 2 g
- chiodi di garofano 2
- sale 3 g
Preparazione
Come fare la salsa ketchup fatta in casa
Sbucciate e tagliate a pezzi la cipolla, poi frullatela finemente. Trasferite la purea di cipolla in un tegame dal fondo spesso ben caldo e fatela asciugare per qualche minuto.
Unite la passata di pomodoro e cuocete a famma bassa per circa 25 minuti mescolando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo aggiungete l'aceto e lo zucchero e proseguite la cottura per altri 25 minuti, sempre a fiamma bassa e sempre mescolando di tanto in tanto.
Da ultimo salate e profumate con le spezie. Cuocete per altri 10 minuti e spegnete.
Conservazione salsa ketchup
Potete conservare la salsa ketchup in frigorifero per 3-4 giorni al massimo all'interno di un contenitore ben chiuso.
Curiosità
La salsa ketchup ha origini orientali, il termine "ketchup" deriva infatti dal malese "kecap" e indica una salsa fermentata a base di soia e acciughe. Solo verso il 1600 questa salsa arrivò in Europa dove venne personalizzata dei vari chef, tra cui, nel 1812, James Mease che la trasformò nel tomato ketchup che, con ulteriori piccole trasformazioni, ancora oggi noi conosciamo.
Lascia un commento