Il salmone in crosta di pasta sfoglia è un secondo piatto gustoso e scenografico perfetto per i giorni di festa. Vi occorrerrano due filetti di slamone già puliti, degli spinaci, freschi o surgelati, e naturalmente un rotolo di pasta sfoglia. Per dare un tocco di acidità io ho aggiunto della panna acida che può tranquillamente essere sostituita dallo yogurt greco. Se preferite realizzare un unico filetto più grande anzichè due più piccoli non ci sono problemi perchè il procedimento resta lo stesso. Questi due scrigni vanno bene per due persone se il salmone è un piatto unico, oppure per quattro se sono previste altre portate, in questo caso tagliate ogni scrigno in due triangoli com si vede in foto. Una ricetta di pesce molto facile ma davvero buona che vi risolverà una cena o un pranzo delle feste. Per i primi piatti sappiamo bene che c'è sempre l'imbarazzo della scelta. Volendo dopo aver spennellato la sfoglia con l'uovo potete guarnirla con del sesamo bianco. Per una versione più semplice e light provate il salmone gratinato.
Ingredienti
Quantità per 2-4 persone
- filetti di salmone 2 da 125 g l'uno
- pasta sfoglia 1 rotolo rettangolare da 230 g
- spinaci 150 g
- panna acida 2 cucchiai
- sale
- pepe
- olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio
- aglio 1 spicchio
- pangrattato 1 cucchiai
- uova 1 per spennellare
Preparazione
Come fare il salmone in crosta
Sbollentate gli spinaci in acqua salata, scolateli, strizzateli e poi saltateli in padella con 1 cucchiaio d'olio e 1 spicchio d'aglio.
Scottate a fiamma viva i filetti di salmone per meno di 1 minuto per lato. Tagliate la pasta sfoglia in due rettangoli e spolverizzate sul lato corto del pangrattato fatto rosolare in un tegame antiaderente.
Adagiatevi sopra una metà degli spinaci e sopra gli spinaci sistemate il filetto di salmone.
Condite il filetto con del pepe e del sale e poi spalmateci sopra la panna acida. Richiudete con l'altra metà, rifilate e sigillate i bordi.
Create un intreccio con i ritagli di pasta sfoglia e create allo stesso modo l'altro pacchetto. Spennellate entrambi con l'uovo ben sbattutto e cuocete in forno preriscaldato a 190° per 15-20 minuti. Servite subito.
Conservazione
Potete conservare il vostro salmone in crosta per un giorno in frigorifero, o crudo o cotto facendo attenzione, in questo caso, a non seccarlo troppo quando lo andrete a riscaldare.
Lascia un commento