I rustici pizza a cuore sono un aperitivo romantico e sfizioso perfetto per San Valentino e per ogni occasione in cui vogliamo dire ti voglio bene a qualcuno. Sono facili, veloci e super filanti. Pasta sfoglia, formaggio, passata di pomodoro e tanto amore e il vostro antipasto del cuore è servito. Non sempre è necessario trascorrere ore in cucina per preparare qualcosa di buono, a volte basta un po' di fantasia e farsi aiutare da prodotti già pronti come la pasta sfoglia, che fatta in casa sarà pure buonissima (quando viene bene) ma sai che fatica!!!! Potete usare questi cuori come base per le farce che volete e che più vi piacciono oppure realizzare un cuore unico come fosse una torta salata. Insomma, comunque vogliate farli sono certa che vi piaceranno da morire. Provate anche i cuori di pasta sfoglia salati.
Ingredienti
Quantità per 8 cuori
- pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
- formaggio filante 65 g
- passata di pomodoro 40 g
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
- paprika (facoltativa)
- uova per spennellare
Preparazione
Come fare i rustici pizza a cuore
Dividete la pasta sfoglia in 8 rettangoli uguali e partendo da 1 cm sotto la metà dal lato lungo tagliate delle striscioline come vedete in foto. Condite la passata con sale, olio e pepe e poi stendetene un cucchiaino sulla parte superiore non ritagliata.
Adagiate sulla passata il formaggio filante tagliato a strisce sottili e arrotolate formando un cilindrotto. Ovviamente le strisce devono essere visibili esternamente e il tutto deve essere chiuso meglio che potete per evitare fuoriuscite in cottura.
Richiudete unendo le due estremità in modo da formare un cuore. Adagiate i cuori ottenuti su una teglia rivestita di carta da forno e spennelate con un uovo sbattuto, se volete spolverizzate con pochissima paprika. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti.
Conservazione
Potete conservare i cuori in frigorifero per un giorno o in freezer per più tempo, scaldandoli bene prima di servirli.
Lascia un commento