
La focaccia bianca è un lievitato soffice e semplicissimo preparato con farina, acqua, olio e lievito e condita con olio, sale grosso e aghi di rosmarino fresco. Per la sua preparazione io ho utilizzato la planetaria ma potete realizzare l'impasto a mano senza nessuna difficoltà. Buonissima, morbida e leggera, questa focaccia è perfetta da servire al posto del pane, da gustare da sola come golosa merenda o da farcire a piacere per un pranzo o una cena sfiziose sia in casa che fuori. Potete prepararla con qualche ora di anticipo e servirla come più vi piace, tanto vedrete che sarà sempre e comunque super gradita da tutti. Un'idea per fare felici i vostri bambini? Tagliatela a fette e conservatela in freezer per darla loro la mattina come spuntino per la scuola, la loro ricreazione diventerà subito una festa. Provate anche la pizza bianca, anche questa deliziosa e molto versatile!!
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- farina 00 300 g
- farina 0 200 g
- acqua 260 g
- olio extra vergine di oliva 80 g
- sale 10 g
- lievito di birra 8 g
- olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio
- acqua 2 cucchiai
- sale grosso
- rosmarino
Preparazione
Come fare la focaccia bianca
Setacciate in una ciotola capiente le farine, aggiungete il lievito sciolto in poca acqua presa dalla quantità totale e mescolate grossolanamente.
Versate la restante acqua e impastare per qualche minuto, poi unite l'olio e impastate ancora.
Spostate l'impasto su una spianatoia, unite il sale e continuate ad impastare cone le mani per una decina di minuti. Ottenuto un panetto liscio e morbido mettetelo a lievitare nella stessa ciotola unta di olio e coperta con della pellicola trasparente. Quando fa freddo vi conviene fare lievitare l'impasto nel forno spento con la luce accesa.
Fate lievitare fino al raddoppio del volume (il mio impasto ha lievitato per 3 ore), quindi ungete di olio una teglia da forno e adagiatevi l'impasto schiacciandolo con le mani (deve rimanere piuttosto alto).
Condite con il sale grosso e la miscela di acqua e olio e create dei piccoli fori con il dito o la punta del manico di un cucchiaio di legno al centro dei quali sistemerete qualche ago di rosmarino. Coprite con la pellicola (senza pressare) e fate lievitare per altri 30 minuti. Cuocete la focaccia bianca in forno preriscaldato a 200° per circa 25-30 minuti.
Consigli
Potete farcire la focaccia con prosciutto cotto e formaggio, prosciutto crudo e fichi, salame, formaggio spalmabile e rucola, verdure grigliate e brie, mozzarella e pomodoro.
Merche Hogar Y Brasas ha scritto:
Una ricetta molto ricca e molto bevibile.
Un bacio
Chiara Giglio ha scritto:
ad una buona focaccia non si rinuncia mai, buona domenica !
La cucina di Molly ha scritto:
Buonissima, perfetta per essere farcita! Buon S. Valentino, un abbraccio!
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana i miei bimbi la adorano e non solo loro e la faccio spesso...peccato che a scuola possono portare solo prodotti secchi, grissini crakers etc.. per non sporcare mah :(!!! Buon weekend ciao ciao Luisa
Federica Simoni ha scritto:
adoro le focacce, favolosa la tua!
Gloria Baker ha scritto:
che bello! Absolutely lovely focaccia!!
Buon weekend!
consuelo tognetti ha scritto:
Buonissima nella sua semplicità, complimenti Giuliana e felice we <3
Ely Mazzini ha scritto:
Wow che buona, ottima sia liscia che farcita, brava Giuliana!!!
Buon fine settimana...
Roberta ha scritto:
Buonissima!! Te ne prendo un pezzo!! ^_^
Buon week end!!
Anna ontheclouds ha scritto:
Che buona la focaccia!! non è tipica delle mie parti ma quando la trovo ne compro sempre un bel pezzo! ma da oggi, ho una valida ricetta a portata di mano..la tua! e non vedo l'ora di poterla fare per gustarla...tutta per me 🙂
buon weekend! :*
[email protected] ha scritto:
Se fosse per me mangerei tutti i giorni: pizza bianca e focaccia.
Batù Simo ha scritto:
a dirti la verità qui in piemonte non si dice mai pizza bianca (ossia, per noi la pizza bianca è semplicemente una pizza senza pomodoro con sola farcitura) e si chiama solo focaccia. Non vorrei dire un'eresia, ma mi pare sia così anche in liguria, patria della focaccia. Infatti quando entri in un panificio e senti chiedere: pizza bianca, sai che la persona non è del posto 🙂 bravissima come sempre Giuly! buon week end
veronica ha scritto:
Come merenda per la scuola e' l' ideale ,buona e sana . Grazie cara buon fine settimana
Cristina D. ha scritto:
La focaccia è sempre irresistibile, anche liscia liscia così senza tanti condimenti sopra
Anonimo ha scritto:
Giuliana ciao, metterai presto anche la ricetta della focaccia barese? E 'favolosa!
Anonimo ha scritto:
Io anche la faccio spesso ma in superficie metto l'origano. Un bacio
Anonimo ha scritto:
Le ricette della scorsa settimana e di questa le ho fatte quasi tutte con grande successo. Grazie mille della tua cucina.
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, che buona questa focaccia, la puoi farcire in mille modi ed è buonissima anche da sola. Buon fine settimana.
Anonimo ha scritto:
cara Giuliana pensi di dedicarti anche a pane e pizze con lievito madre? grazie per la risposta
Dolci a gogo ha scritto:
Amo le focacce le pizze e tutto quello che è lievitato e questa pizza bianca mi piace davvero in modo particolare perchè si può farcire come si vuole!Un bacio grande,Imma
Luisa Alexandra ha scritto:
Mas que excelente aspecto, ficou linda!
Claudia ha scritto:
Adoro le focacce... Io arrivo col salamino.. baci e buon w.e. 🙂