Le castagnole salate sono una sfiziosa versione rustica delle classiche castagnole dolci e sono perfette per un divertente aperitivo di carnevale. Se è vero che il carnevale è la festa dei bambini e si preparano soprattutto dolci e frittelle di tutti i tipi, è anche vero che può essere una divertente occasione di festa anche per gli adulti e queste castagnole rustiche saranno perfette per aprire una serata in modo goloso. Saporite palline fritte al parmigiano, croccanti e dorate fuori e morbide dentro, da prendere con le mani e da gustare ancora calde o tiepide con un bel calice di bollicine. L'impasto è semplicissimo e si prepara in 5 minuti e una volta pronte vi basterà portarle in tavola con salumi e formaggi per creare un perfetto e inaspettato buffet delle feste. Sono sicura che se le farete assaggiare ai vostri amici rimarranno piacevolmente stupiti da questa particolare variante delle castagnole e non rimpiangeranno quelle dolci, che comunque potrete servire sul vostro buffet di dolci. Se vi piacciono le versioni salate di ricette solitamente dolci provate anche i cantucci salati.
Ingredienti
Quantità per 16 castagnole salate
- farina 00 100 g
- parmigiano grattugiato 20 g
- lievito istantaneo per torte salate 4 g
- sale 1 pizzico
- pepe
- uova 1
- burro 20 g
- vino bianco 1 cucchiaio
- olio di arachidi per friggere
Preparazione
Come fare le castagnole salate
Setacciate in una ciotola la farina e il lievito e aggiungete il parmigiano, il sale, il pepe e il bicarbonato. Unite l'uovo, il vino e il burro e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo.
Staccate dall'impasto pezzetti del peso di circa 13 g l'uno e ricavatene delle palline. Portate l'olio alla temperatura di circa 165° e friggete le castagnole salate fino a quando non saranno ben dorate da tutti i lati. Fatele asciugare su carta assorbente prima di servirle calde o tiepide.
Lascia un commento