I ravioli dolci di Carnevale sono dei golosi biscotti farciti di ricotta e gocce di cioccolato. Un guscio friabile e dorato e un ripieno cremoso e irresistibile. Sono cotti in forno e facilissimi da preparare e sono perfetti da servire all'ora del tè. Dolcetti semplici ma buonissimi che potete gustare anche come dopo pasto magari accompagnati da un liquore o un vino dolce. Per farcire i vostri ravioli dolci di Carnevale potete usare la ricotta che preferite, più compatta o più cremosa, di mucca, di pecora o mista a seconda di quanto volete che il sapore sia intenso o delicato. L'impasto, molto simile a una frolla ma con meno burro, può essere profumato al limone, alla cannella o, come ho fatto io, con un cucchiaio di liquore che lo rende anche più fragrante. Restando in tema di biscotti provate anche le divertenti mascherine di Carnevale.
Ingredienti
Quantità per 20 ravioli
- farina 00 300 g
- zucchero semolato 90 g
- burro 70 g
- uova 2 piccole
- liquore 1 cucchiaio
- ricotta 210 g
- gocce di cioccolato 50 g
- zucchero a velo 60 g
Preparazione
Come fare i ravioli dolci di Carnevale
Per preparare l'impasto dei ravioli dolci mescolate in una ciotola lo zucchero e il burro morbido, quindi aggiungete 1 uovo alla volta amalgamando perfettamente.
Aggiungete 1 cucchiaio di liquore a scelta, io ho usato lo Strega, e da ultimo la farina.
Impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, appiattitelo, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e conservatelo in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno amalgamando con una frusta la ricotta e lo zucchero a velo.
Aggiungete le gocce di cioccolato e tenete da parte. Riprendete l'impasto e stendetelo con il mattarello tra due fogli di carta da forno ad uno spessore di circa 3 mm.
Ritagliate dei cerchi di 10 cm di diametro e farciteli con il ripieno alla ricotta, poi richiudete a mezzaluna sigillando bene i bordi e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Una volta freddi spolverizzate i ravioli con lo zucchero a velo.
Conservazione
Conservate i ravioli dolci in un contenitore per 4-5 giorni in un luogo fresco e asciutto ma non in frigorifero.
Lascia un commento