Il budino alla vaniglia è un candido e delicato dolce al cucchiaio perfetto per chiudere un pranzo o una cena o per una merenda sana e nutriente. Per stemperare un po' la dolcezza del latte e della vaniglia e dare un po' di colore ho accompagnato il mio budino con una deliziosa salsa ai frutti di bosco, da servire tiepida. Se invece preferite una nota più golosa potete optare per una salsa al cioccolato. Il mio budino alla vaniglia è un dessert senza panna e senza glutine perchè ho utilizzato solo tanto latte intero e per addensare uova e amido di mais. Quindi niente gelatina ma solo un pizzico di pazienza per far sì che il composto si addensi sul fuoco come se fosse una crema pasticcera. Mi raccomando poi al tempo di rassodamento in frigorifero, volendo potete anche preparare il budino la sera prima e sformarlo il giorno dopo. Otterrete una consistenza densa e cremosa che si scioglie in bocca e vi farà bandire per sempre polverine e preparati vari. Provate anche la squisita bavarese all'arancia.
Ingredienti
Quantità per 12 persone
- latte intero 1 lt
- uova 4
- tuorli 2
- zucchero semolato 190
- amido di mais 100
- bacca di vaniglia 2
- frutti di bosco 500 g
- zucchero semolato 70 g
- succo di limone
Preparazione
come fare il budino alla vaniglia
Incidete nel senso della lunghezza le bacche di vaniglia, prelevatene i semini e metteteli in una ciotola capiente. Versate il latte in un tegame, unite le bacche di vaniglia da cui avete prelevato i semini e scaldatelo sul fuoco fino al bollore.
Nella ciotola in cui avete messo i semi della vaniglia rompete le uova e aggiungete i tuorli. Unite lo zucchero semolato e montate con le fruste elettriche per una decina di minuti. Setacciate nella ciotola l'amido di mais e amalgamatelo al composto.
Unite al composto il latte caldo filtrato e mescolate bene, poi riversate il tutto nel tegame e cuocete a fiamma bassa mescolando fino a quando la crema non si sarà addensata come fosse una crema pasticcera.
Versate la crema ottenuta in uno stampo da budino della capienza di ca. 1,5 lt e fatela rassodare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 6 ore. Per la salsa di accompagnamento, mettete in un tegame i frutti di bosco, lo zucchero e il succo di 1/2 limone e fate cuocere fino a quando i frutti non si saranno ben ammorbiditi.
Frullate con il minipimer e fate leggermente addensare la salsa mescolando con un cucchiaio di legno, poi filtratela e servitela tiepida con il budino. Per sformare il budino immergete lo stampo per qualche secondo in acqua bollente e poi capovolgendolo su un piatto da portata.
Conservazione
Potete conservare il budino in frigorifero per un paio di giorni.
Consigli
Se preferite potete preparare il budino in stampini monoporzione, oppure servirlo in coppette o bicchieri così da non doverlo neppure sformare.
psionic ha scritto:
Non capisco, qual'e' la differenza con la crema pasticcera? La preparazione e' identica, e le dosi molto simili...
Il budino alla vaniglia non si fa con le uova crude e la gelatina?
Giuliana Manca ha scritto:
Il gusto è diverso da quello della crema, molto più delicato. E naturalmente anche la consistenza. Io sinceramente non uso uova crude nei dolci a meno che non siano pastorizzate. La gelatina con questo metodo non serve.
Chiara Giglio ha scritto:
uno di quei dessert di sicuro successo perchè piacciono a tutti !
Lara Bianchini ha scritto:
Per riuscire a scodellarne uno così perfetto dovrei farne dieci, bellissimo e poi buono
marina riccitelli ha scritto:
buonissimo! mi piacciono le ricette passo passo, sono fondamentali per la riuscita di un piatto, soprattutto se dolce, io non ho pazienza ma tu sei bravissima! Non è tardi per augurarti un bellissimo anno nuovo, no? un abbraccio
Giuliana Manca ha scritto:
Lo hai fatto addensare bene sulla fiamma? È un passaggio fondamentale...
Anonimo ha scritto:
Come mai la consistenza mi è venuta molto fluida?
Clara pasticcia ha scritto:
E' perfetto questo budino carissima giuliana e il suggerimento per Natale lo rende ancor più .... festoso! Mi piace moltissimo e ti dirò forse più della versione al cioccolato ... sarà quella golosa salsa...
Andrea ha scritto:
Buonissimo! Il budino alla vaniglia lo mangiavo da bambino (ma fatto con prodotti confezionati) e mi piaceva tanto. Mi hai fatto tornare la voglia!
Betty ha scritto:
io adoro quello al cioccolato ma questo alla vaniglia nemmeno te lo lascio 😛
che golosaaa...
brava.
La cucina di Esme ha scritto:
già da solo è ottimo e poi con quella salsa...fantastico!!!!!!!
baci
Alice
veronica ha scritto:
Ma che bello cara e meno male che avevi timore che non riuscisse.E' perfetto!! Bravissima sei un mito.
Giovanna ha scritto:
Che meraviglia! Devo proprio farlo un budino.
La cucina di Molly ha scritto:
Delizioso e perfetto per me che adoro i dolci al cucchiaio! Auguri per il compleanno di tuo marito! Un abbraccio!
Fr@ ha scritto:
Con quella salsetta è una vera golosità.
Auguri a tuo marito per il compleanno. 🙂
Federica Simoni ha scritto:
O_O che meraviglia, deve essere di un buono!!!! buona settimana!
Paola ha scritto:
Ciao! Davvero delizioso! Mi hai fatto venire voglia di provarlo e mi sembra un'ottima idea per le prossime feste! Un abbraccio
Paola
Cucina Mon Amour Thais ha scritto:
Ciao Giuliana.
Un dolce semplice e buonissimo.
Un abbraccio.
Thais
Claudia ha scritto:
Mamma mia che bontà alla vaniglia.. e immagino con quella salsetta versata sopra.. baci e buon lunedì 🙂
Lory B. ha scritto:
Mamma mia che bello!!!! Complimenti cara, prendo la ricetta!!!
Un abbraccio!!!!
Morena ha scritto:
Che meraviglioso budino!!!! Anche a me piace farlo in casa e in effetti è da un po che non lo preparo!!! Che acquolina!!!!
serena ha scritto:
Ciao giuliana, raffinatissimo il tuo budino servito con salsa di frutti di bosco .. un'idea per terminare anche un pranzo importante senza appesantirsi ulteriormente con il dolce.
Ely Mazzini ha scritto:
Ciao Giuliana, è davvero perfetto, immagino quanto sia buono con il sapore favoloso della vaniglia... brava!!!
Allora tanti Auguri a tuo marito e buona cena!!!
Bacioni...
Dolci a gogo ha scritto:
Che splendore e che candore tesoro bello....decorato con qualche bacca e qualche deocrazione in stile natalizio sarebbe perfetto da portare in tavola nelle prossime festività!!Un bacione,Imma