I biscotti con fiocchi d'avena e uvetta sono dei deliziosi frollini all'olio ideali per iniziare la giornata con la giusta carica di energia. La consistenza è rustica e croccante e il gusto ricco e molto piacevole. Sono i biscotti ideali per chi non ama i sapori troppo dolci e preferisce prodotti sani e nutrienti con la giusta dose di golosità. Gli amanti del cioccolato potranno eventualmente sostituire l'uvetta con delle gocce e i più esigenti arricchirli con frutta secca a piacere ma per me sono irresistibili già così. I biscotti con fiocchi d'avena e uvetta si preparano facilmente sporcando solo il robot da cucina in cui andrete ad amalgamare tutti gli ingredienti e il piano su cui stenderete l'impasto una volta pronto. Sono certa che diventeranno uno dei vostri biscotti da colazione preferiti. Vi lascio anche il link dei biscotti integrali al miele.
Ingredienti
Quantità per 26 biscotti
- farina 00 200 g
- fiocchi d'avena 150 g
- olio di semi 80 g
- zucchero di canna 100 g
- uova 1
- lievito per dolci 6 g
- uvetta sultanina 100 g
Preparazione
Come fare i biscotti con fiocchi d'avena e uvetta
Mettete nel mixer la farina, lo zucchero, il lievito e i fiocchi d'avena e frullate per un minuto, poi unite l'olio e frullate ancora.
Amalgamate anche l'uovo, spostate l'impasto sulla spianatoia e lavorate con le mani incorporando anche l'uvetta.
Compattate l'impasto e fatelo riposare 10 minuti in frigorifero, quindi stendetelo su un piano infarinato.
Con l'aiuto di un coppapasta rotondo ritagliate i vostri biscotti, poi adagiateli su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 18 minuti. Fate raffreddare completamente i biscotti su una gratella prima di conservarli o consumarli.
Conservazione
Potete conservare i biscotti con fiocchi d'avena e uvetta in un contenitore per 1 settimana, oppure potete congelare l'impasto avvolto nella pellicola.
Alix ha scritto:
Hice la mitad de la receta, a mano con chuchara de madera... primero uni los ingredientes secos, reserve. Luego el 1/2 huevo, aceite, azúcar, vainilla, pizca de sal porque me encanta el contraste de sabores y luego integre los secos en tres veces. Quedaron espectaculares.
Giuliana Manca ha scritto:
Muchas gracias, me alegra que te haya gustado!
Manuela ha scritto:
L'impasto era tutto sbricioloso , era impossibile formare i biscotti, ho aggiunto olio ,e latte.. alla fine e` venuto fuori qualcosa di commestibile..
manuela ha scritto:
Impasto che si sbriciola, impossibile impastare o creare i biscotti!!!
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Manuela, non so come mai sinceramente, io li preparo spesso. È chiaro che la consistenza non è quella di una frolla ma non ho mai avuto problemi
margherita ha scritto:
Io ho modificato con miele ,olio evo,e ho aggiunto le noci.Buonissimi
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie per la dritta 😊😉
Giuliana Manca ha scritto:
Hai ragione, ho corretto il post. Insieme alla farina e alle altre polveri nel mixer
Matilde ha scritto:
...e il lievito???
federica ha scritto:
Ho provato la ricetta: i biscotti sono ottimi però ho avuto qualche problema nell'impastare gli ingredienti in quanto i liquidi sono troppo pochi rispetto alle polveri...
Daniela ha scritto:
Buonissimi, ne faccio di simili anch'io e mio marito me li ha proprio chiesti per la colazione poco fa 🙂
Un bacio e buona domenica
veronica ha scritto:
Ma che buoni !! l' uvetta li completa alla perfezione. Buon w.e. cara
consuelo tognetti ha scritto:
Adoro i biscotti grancereale fatti in casa ed i tuoi devono essere uno sballo 🙂
Claudia Di Nardo ha scritto:
Buonissimi.. e anche leggeri senza burro! 😀 baci e buon w.e.
Ermelinda ha scritto:
Le dosi sono sbagliate, così come descritto non si riesce nemmeno ad impastare, ho dovuto aggiungere un po' di latte e anche il lievito non è sufficiente. Risultato biscotti troppo secchi e duri. Poveri di tutto.
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Ermelinda, come puoi vedere dalle foto io sono riuscita a stendere tranquillamente l'impasto e a ritagliare i biscotti, che tra l'altro ho fatto e rifatto più volte. Purtroppo qualcosa o negli ingredienti usati o nel porcedimento evidentemente non avrà funzionato, mi spiace ma a me non hanno mai dato problemi, non saprei cosa quindi.
Alessia ha scritto:
L'impasto mi è rimasto molto sbricioloso e così ho aggiunto del latte, ho sostituito una parte dell'uvetta con le gocce di cioccolato, sono rimasti buonissimi!!
Giuliana Manca ha scritto:
Sono contenta ti siano venuti comunque buoni
speedy70 ha scritto:
Quanto mi piacciono questi biscotti, grazie della ricetta Giuliana!!!!
Chiara Giglio ha scritto:
sembrano facili da fare e deliziosi !
Fr@ ha scritto:
Ho preso nota della ricetta, voglio provarla.