Il polpettone agli asparagi è una variante primaverile del classico polpettone farcito al cui tradizionale ripieno di prosciutto e formaggio si aggiungono tanti asparagi freschi. Un secondo piatto originale e gustoso con il quale mangiare insieme carne e verdure in modo appetitoso. Oltre agli asparagi, io ho utilizzato il prosciutto cotto e il formaggio asiago ma ci stanno benissimo anche altri salumi e formaggi come speck, mortadella, prosciutto crudo, scamorza, provola o fontina. Se volete servire il vostro polpettone agli asparagi caldo e filante potete preparalo con qualche ora di anticipo e poi infornarlo poco prima di portarlo in tavola. Approfittate della breve stagione degli asparagi per gustarli in tanti modi diversi perchè, oltre ad essere squisiti, fanno anche molto bene perchè ricchi di fibre, vitamine e sali minerali. Provate la deliziosa frittata di asparagi!!
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- carne macinata di manzo 480 g
- asparagi 250 g già puliti
- pane in cassetta 80 g
- parmigiano grattugiato 50 g
- uova 1
- latte
- sale
- prosciutto cotto 100 g
- asiago 120 g
Preparazione
Come fare il polpettone agli asparagi
Lavate e mondate gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo e pesatene circa 250 g, poi lessateli in acqua bollente salata per qualche minuto. Nel frattempo, in una ciotola capiente, impastate la carne macinata, l'uovo, il parmigiano, il sale e il pane bagnato con il latte.
Dovrete ottenere un impasto morbido e omogeneo che stenderete su un foglio di carta da forno aiutandovi con un mattarello.
Cominciate a farcire il vostro polpettone partendo dalle fette di prosciutto cotto su cui adagerete gli asparagi ormai freddi.
Completate la farcitura con l'asiago tagliato a bastoncini e arrotolate il vostro polpettone sigillando bene i bordi. Adagiatelo in una teglia lasciando sulla base il foglio di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Conservazione
Una volta cotto potete conservare il polpettone agli asparagi in frigorifero ben coperto e poi riscaldarlo in forno coperto da un foglio di alluminio per non farlo scurire e seccare troppo.
Lascia un commento