Le polpette di patate al forno sono un primo piatto tipico della cucina salentina nella quale prendono solitamente il nome di "cocule". In alcune zone tuttavia, con questo termine si fa riferimento a delle polpette di pane, anch'esse cotte al sugo. Il doppio riferimento deriva probabilmente dal fatto che si trattava di un piatto povero, preparato a volte in un modo e a volte nell'altro o anche con patate e pane insieme. La versione che vi propongo qui è fatta semplicemente con patate bollite e schiacciate, formaggio grattugiato e uova. Sono un piatto povero facile da preparare ma gustoso e confortevole. E' importante preparare un buon sugo di pomodoro profumato al basilico per condirle in maniera ottimale e renderle ancora più buone. Vi consiglio inoltre di offrirle leggermente intiepidite per evitare che siano troppo morbide. Vi lascio il link anche dei più classico gnocchi di patate.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- patate 1 kg
- uova 2
- parmigiano grattugiato 75 g
- pecorino grattugiato 75 g
- cipolla 60 g
- olio extra vergine di oliva 30 g
- sale
- pepe
- basilico
- passata di pomodoro 500 g
Preparazione
Come fare le polpette di patate al forno
Lessate le patate partendo da acqua fredda salata e nel frattempo preparate il sugo di pomodoro. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una pentola con l’olio.
Unite la passata di pomodoro, salate e profumate con qualche foglia di basilico. Fate cuocere per 15 minuti.
Una volta cotte sbucciate le patate e passatele allo schiacciapatate.
Mettete il composto in una ciotola capiente e aggiungete le uova, il parmigiano e il pecorino grattugiato (tenetene da parte un pochino per la gratinatura in forno), quindi regolate di sale e impastate il tutto. Con le mani leggermente umide formate delle grosse polpette.
Prendete quattro terrine monoporzione o una teglia unica (in terracotta) e stendete un pochino di sugo di pomodoro sulla base, poi adagiate sulla salsa le polpette e conditele con altro sugo. Completate con il formaggio tenuto da parte e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. Fate intiepidire le polpette di patate prima di servirle.
saltandoinpadella ha scritto:
Sai che non ho mai fatto le polpette con le patate? non ci avevo mai pensato, chissà poi come mai.
Elena ha scritto:
Semplici, veloci e soprattutto buonissime! Da provare, buona domenica cara 🙂
marina riccitelli ha scritto:
Che buone!! non le conoscevo affatto! Ogni tanto mi imbatto in una ricetta salentina e vedo che sono una più buona dell'altra!! Queste le voglio proprio provare! Un abbraccio cara Giuliana
Simo ha scritto:
Polpette di patate?! Mai fatte ma qui a casa mia andrebbero alla stra-grande! Le provo...
Grazie mille!!!
Piccolalayla - Profumo di Sicilia ha scritto:
Che buoneeeee le cocule... prima le preparavo spesso, sia in padella che al forno, mi hai dato una bellissima idea da mettere a tavola per cena. A presto LA