Le polpette di carne e spinaci sono una delicata variante delle classiche polpette di carne. Ho aggiunto all'impasto gli spinaci lessati e tritati e ho cotto le polpette direttamente nel sugo per renderle più morbide, leggere e appetitose. Un secondo piatto perfetto anche per i bambini che mangeranno carne e verdura insieme senza neanche rendersene conto. Se aumenterete un po' la quantità di sugo avrete anche un ottimo condimento per la pasta. Le polpette sono sicuramente uno dei secondi piatti più amati e ci si può davvero sbizzarrire con le innumerevoli versioni possibili. Non devono infatti essere preparate per forza con la carne, si può spaziare da quelle di pesce a quelle di verdure o di legumi e saranno sempre gradite da tutti. Volete sbizzarrirvi? Sul blog troverete una bella carrellata di ricette di polpette!
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- carne macinata di manzo 300 g
- spinaci 250 g già puliti
- pane in cassetta 50 g senza la crosta
- uova 1
- parmigiano grattugiato 50 g
- passata di pomodoro 300 ml
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- sale
Preparazione
Come fare le polpette di carne e spinaci
Sbollentate gli spinaci per qualche minuto in acqua leggermente salata e mettete la carne macinata in una ciotola.
Unite alla carne il pane in cassetta frullato e il parmigiano, quindi aggiungete l'uovo e un pizzico di sale.
Strizzate perfettamente gli spinaci e tritateli finemente, poi uniteli alla carne.
Impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e regolate di sale. Formate tante polpette leggermente alungate.
Versate in un tegame la passata e condite con olio e sale, fate cuocere per qualche minuto, poi unite le polpette sistemandole una accanto all'altra. Coprite e cuocete per circa 30 minuti a fiamma bassa. Se necessario unite un mestolino di acqua.
Conservazione
Una volta cotte potete conservare le polpette di carne e spinaci in frigorifero per 2-3 giorni circa, chiuse in un contenitore ermetico.
Consigli
Se non vi piace la cottura al sugo potete cuocere le polpette in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa oppure cuocerle in un tegame antiaderente con olio o burro.
Per ottenere un gusto più deciso potete sostituire il parmigiano con del pecorino.
Andreea ha scritto:
Bellissime e buonissime, una tira l'altra !
luisa-mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana, ti ho citata nel mio blog :). Confesso che i miei bambini mangiano volentieri le verdure, ma le variazioni alle classiche polpette, sono sempre ben accette. Una ricetta gustosa e completa da copiare. Grazie. Buona giornata, Luisa (ti seguo da IG con il nome lalamamalu ;D).
saltandoinpadella ha scritto:
Le polpette non deludono mai, piacciono sempre a tutti. Io sono per la versione con il sughetto così poi ci faccio una bella scarpetta