Le polpette di carciofi sono un piatto vegetariano leggero e gustoso da servire come secondo piatto o come antipasto finger food. I carciofi vengono prima lessati e poi frullati assieme agli altri ingredienti per ottenere un composto lavorabile con le mani con cui formare le nostre polpette. Se preferite potete anche cuocere le fettine di carciofo in padella con un filo d'olio. Per ottenere un risultato più light ho cotto le polpette in forno ma se preferite potete friggerle in abbondante olio. A mio avviso, trattandosi di un piatto leggero sono perfette così ma se siete amanti delle preparazioni più golose o magari volete invogliare i vostri bambini con qualcosa di filante potete farcire ogni polpetta con un cubetto di formaggio. Per gustarle al meglio vanno servite tiepide, magari accompagnate da una salsina leggera e delicata. Se siete in vena di ricette vegetariane provate anche le polpette di spinaci e tofu.
Ingredienti
Quantità per 30 polpette
- carciofi 800 g
- pane in cassetta 200 g
- parmigiano grattugiato 60 g
- uova 1
- pangrattato
- sale
- menta
- prezzemolo
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
Preparazione
Come fare le polpette di carciofi
Pulite bene i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la punta. Tagliate i carciofi a fettine sottili e mettetele man mano in una ciotola con l'acqua e una spruzzatata di succo di limone. Frullate nel robot da cucina il pane in cassetta, la menta, il prezzemolo, il parmigiano e l'uovo.
Lessate i carciofi in acqua salata, poi scolateli bene e frullateli insieme al composto ottenuto regolando di sale.
Aggiungete due cucchiai di pangrattato e fate raffreddare l'impasto in modo che si compatti ulteriormente, quindi inumiditevi le mani e formate le vostre polpette.
Passate le polpette nel pangrattato, poi rivestite una teglia di carta da forno, ungetela di olio e sistematevi sopra le polpette, irroratele con altro olio e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti girandole delicatamente a metà cottura. Fatele intiepidire prima di servirle.
speedy70 ha scritto:
Adoro polpettare... le rubo subito!!!!
Daniela ha scritto:
Ottime queste polpette! Mi piacciono tanto i carciofi 🙂
Buon inizio di settimana
Anonimo ha scritto:
gnamgnam....che buone
Elisaltea ha scritto:
Cara è da un po' che non passo da te e come sempre trovo grandi idee, questa è fantastica per variare un po' rispetto ai soliti risotti o paste con i carciofi! Prendo appunti!
Anonimo ha scritto:
Che brava! Le farò stasera con un'insalata mista. Grazie dell'idea. Buon weekend
Anonimo ha scritto:
Le faccio anche io spesso. I piatto vegetariani li stiamo mangiando più spesso per togliere pian piano la carne dai nostri piatti. Le tue sono bellissime.
Claudia Di Nardo ha scritto:
Non ho mai pensato di fare delle polpette di carciofi.. ma chissà che buone!!!! smack
consuelo tognetti ha scritto:
Non ho mai pensato di fare le polpette con i carciofi ma il mio apparato digerente ringrazierebbe 😛
Se ti va puoi partecipare al nostro contest "al km 0" e potresti diventare nostra ospite x due uscite 🙂 Ti lascio il link http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/04/contest-al-km-0.html
Fr@ ha scritto:
Adoro i carciofi e polpette affini, questa ricetta fa per me.
Zampette in pasta ha scritto:
Sto provando le polpette con le varie verdure e quelle di carciofi mi mancano, grazie per la condivisione!!!
Baci