Il plumcake al cocco è un soffice e profumato dolce senza burro e senza lattosio preparato con il cocco rapè e la bevanda vegetale al cocco, che non dovete confondere con il latte di cocco che di solito si vende in lattina che è molto più grasso e calorico. Potrete gustarlo a colazione o a merenda o metterlo nello zaino dei vostri bambini per la ricreazione perchè, grazie alla sua consistenza morbida e leggermente umida, è delizioso sia da solo che accompagnato da latte, tè o caffè. E' facile e veloce da fare e vi basteranno una ciotola e un cucchiaio per amalgamare tra loro gli ingredienti. Se siete particolarmente golosi potete spalmarci sopra un cucchiaino di confettura di lamponi o fragole o della crema spalmabile al cioccolato. Questo plumcake è una vera coccola per il palato e se siete amanti del cocco non potrete non amarlo. Provate anche l'irresistibile torta cocco e nutella.
Ingredienti
Quantità per 6-8 persone
- farina 00 210 g
- cocco rapè 90 g
- uova 3
- zucchero semolato 170 g
- bevanda vegetale al cocco 180 g
- olio di semi 110 g
- lievito per dolci 10 g
- sale 1 pizzico
Preparazione
Come fare il plumcake al cocco
Mescolate in una ciotola le uova, il latte di cocco, l'olio e il pizzico di sale e in un'altra ciotola setacciate la farina e il lievito e unite lo zucchero e il cocco rapè.
Versate il composto liquido nella ciotola con le polveri e amalgamate bene il tutto, poi ungete leggermente di olio uno stampo da plumcake (26 x 11) e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. La cottura potrà variare da un forno all'altro quindi se vi sembra pronto fate la prova stecchino già intorno ai 40 minuti.
ღ Sara ღ ha scritto:
adoro il cocco!! lo voglio questo cake!!!
speedy70 ha scritto:
Profumato e goloso, perfetto per una sana colazione!
Antro Alchimista ha scritto:
Caspita questo plumcake ha un aspetto proprio delizioso! Una coccola dolce con cui iniziare la giornata! 🙂
Zampette in pasta ha scritto:
Buonissimo, un'ottimo dolce specie per chi, come me, adora il cocco!!!
Baci
Anonimo ha scritto:
A me il plumcake si afflosciava sempre e non l'ho più fatto ma è uno dei miei dolci preferiti. Come fai a fare la tipica collinetta? A me già in forno durante la cottura si abbassava o non si alzava affatto. Potresti aiutarmi? Grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Purtroppo non so che tipo di errore commetti. Come vedi il procedimento è davvero molto semplice. Potrebbe essere una questione di forno o di modo in cui amalgami gli ingredienti?