
La pasta con le sarde è uno dei capisaldi della cucina siciliana anche se da una città all'altra possono cambiare piccoli dettagli, come ad esempio l'utilizzo o meno dello zaffferano e il filo di pasta da usare. Prima di prepararla ho studiato tanto per cercare di realizzare una ricetta in cui non ci fosse nessun errore. Devo dire che, dal punto di vista del gusto e del profumo, è venuto fuori un piatto davvero incredibile, non facile da dimenticare. Se amate i sapori decisi e riuscite a trovare delle sarde freschissime e del buon finocchietto non potete non provare questo primo piatto dal sapore davvero unico. Restaimo in Sicilia e proviamo anche il pesto alla trapanese, facile da fare ma davvero delizioso!
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- bucatini 180 g
- sarde già pulite 200 g
- uvetta sultanina 15 g
- pinoli 15 g
- finocchietto selvatico 40 g
- cipolla piccola metà
- acciughe sott'olio 2
- zafferano 1 bustina
- sale
- pepe
- olio extra vergine di oliva
Preparazione
Come fare la pasta con le sarde
Fate ammollare l'uvetta nell'acqua per 10 minuti circa. Tagliate a tocchetti le sarde già perfettamente pulite.
Mondate e lavate il finocchietto eliminando i rametti più duri, quindi sbollentatelo in acqua salata per 5 minuti. Una volta sbollentato, scolate il finocchietto conservando l'acqua di cottura e strizzatelo bene. In circa 1 dl di acqua del finocchietto sciogliete lo zafferano.
Fate dorare la cipolla tritata in 3 cucchiai di olio. Unite l'uvetta, i pinoli e le acciughe.
Dopo pochi minuti aggiungete anche le sarde e continuate la cottura fino a quando non saranno tenere. Aggiungete il finocchietto e l'acqua allo zafferano. Cuocete per qualche minuto.
Scolate i bucatini e versateli nel tegame con il sugo alle sarde. Amalgamateli bene al condimento e pepate leggermente. Impiattate i bucatini con le sarde, servite e gustate!!!
Variante
Pasta con le sarde al forno
Se dovesse avanzarvi della pasta con le sarde o la voleste servire facilmente per molte persone potete anche preparare la versione al forno. Procedete come descritto nella ricetta in tutta la sua preparazione. Poi ungete una teglia con l'olio e cospargetela con del pangrattato. Versateci dentro la pasta condita e cospargete con altro pangrattao e un filo d'olio. Mettere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 10 minuti e servite la pasta calda, tiepida o fredda.
Maria Rita ha scritto:
Sia a Palermo che a Catania il finocchietto si sbollenta . L'unica variante a Palermo con lo zafferano e a Catania con la polpa fine di pomodoro. Con il finocchietto a crudo non lo ho mai fatto. Per favore puoi mettere il procedimento che vorrei provare a farla? GRAZIE
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Maria Rita, il procedimento è nel post e anche io ho sbollentato il finocchietto.
Vica in cucina ha scritto:
Ottima preparazione Giuliana! Qui in Sicilia il finocchietto non si mette a bollire, si usa fresco, da più sapore. Seii riuscita comunque benissimo a fare questo primo assolutamente fantastico della cucina siciliana! Adoro il modo pulito con cui lavori, sei una perfezionista perfetta!
Maria Rita ha scritto:
Sia a Palermo che a Catania il finocchietto si sbollenta . L'unica variante a Palermo con lo zafferano e a Catania con la polpa fine di pomodoro. Con il finocchietto a crudo non lo ho mai fatto. Per favore puoi mettere il procedimento che vorrei provare a farla? GRAZIE
Valentina ha scritto:
che piatto da leccare fino all'ultima goccia!
Emily ha scritto:
Che dire solo "buonissimo" ... quanto mi piacerebbe gustare oggi per il pranzo un piatto appetitoso come questo!:)Un abbraccio!
renata ha scritto:
Un bacione cara Giuliana a te e alla tua bellissima Puglia!!!!
Un grande abbraccio tesoro e tanta solidarietà da parte mia!!!!!!!!
pannifricius delicius ha scritto:
Ciao, i tuoi primi sono sempre superbi!!! Buon fine settimana
Anonimo ha scritto:
semplice e ......delizioso ....grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie a te!!! 🙂
LAURA ha scritto:
Che piatto molto invitante, mi sa di vacanze, sole, mare.....
Baci
Clara ha scritto:
Mi piace!! Bellissimo piatto, ci sono accostamenti veramente intriganti! a presto, Clara
[email protected] ha scritto:
Questo è uno dei piatti preferiti. Buono!
Giovanna ha scritto:
questo è il piatto preferito di mio maritooooooo
Chiara -Cucinando con mia Sorella- ha scritto:
Ah bhè davanti a questa meraviglia mi inchino!
Un abbraccio, Chiara
Silvia -il pane al profumo di lavanda ha scritto:
Buonissimo questo piatto! Ho provato anch'io a farlo ed è veramente eccezionale. La tua presentazione dei piatti è sempre impeccabile. Ciao
Luisa Alexandra ha scritto:
Adoro refeições de massa, que maravilha a que mostras!
Claudia ha scritto:
Ma che idea!!! in pratica è il ripieno delle sarde a beccafico.. utilizzato per condire la pasta!!! che bontà... baci e buon w.e. 🙂
renata ha scritto:
Che bellissimo augurio hai regalato stamane cara Giuliana!!!!!!!!!!Una pasta con le sarde che tutto ha di bella stagione...sole,mare e lunghe serate a chiacchierare!!!!!!!
Un bacione e BUON VENERDÌ!!!!!
Max ha scritto:
Adorabili, profumati e gustosi...ottimo piatto. Ciao.
Yrma ha scritto:
Buongiorno Giuly!!!!lo sai che è uno dei miei piatti preferiti???l'ho preparato un mese fa per ospiti ma...mi mancava il finocchietto fresco e si è sentito!:-( Che meraviglia la tua realizzazione!!!E' perfetta!!!!!Un bacione e buon weekend!!
dolci a ...gogo!!! ha scritto:
Un piatto divino tesoro che profuma di mare...eccezionale e gustosisssimo!!!baci,Imma
Lory B. ha scritto:
Che meraviglioso primo piatto!!!!!!
Mi lasci sempre senza parole!!!
Urge invito a pranzo!!!! ^__^
Bacioni grandi e felice we!!!!