La pasta al ragù di agnello è un primo piatto dal sapore rustico e deciso. Va bene con qualsiasi tipo di pasta, meglio se all'uovo per rendere il risultato ancora più ricco e appetitoso. Vi basteranno pochi e semplici ingredienti e soprattutto un'ottima carne di agnello che dovrete tritare al coltello. E' infatti molto difficile trovare quella macinata e comunque il risultato non sarebbe lo stesso. Utilizzate la parte della coscia, tenera e saporita e più facile da lavorare perchè, anche se non perfettamente dissossata, non è difficile da tagliare. Ovviamente se avete un macellaio di fiducia potrete affidarvi per tutto a lui. Per il resto vi basteranno sedano, carota e cipolla e del succo d'arancia e del rosmarino per profumare. Questa è la versione del ragù di agnello bianco ma se vi piace di più potete renderlo rosato o rosso aggiungedo del concentrato o della passata di pomodoro. Vi lascio il link di un altro piatto dal gusto ricco e corposo, la pasta alla boscaiola.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- tagliatelle all'uovo 250 g
- polpa di agnello 300 g
- sedano 1 costa
- carota 1
- cipolla 1
- olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
- vino bianco 150 g
- brodo 5500 g
- arancia 1
- parmigiano grattugiato
Preparazione
Come fare la pasta al ragù di agnello
Tritate la polpa di agnello grossolanamente con un coltello, poi lavate e mondate le verdure e tagliatele a piccolissimi dadini.
Fate rosolare a fiamma dolce il trito di verdure con l'olio, poi unite la carne e fatela rosolare per bene.
Salate e sfumate con il vino e il succo dell'arancia, quando il vino sarà evaporato versate nel tegame il brodo e cuocete per una mezz'oretta con il coperchio.
Profumate con 2 rametti di rosmarino e la buccia dell'arancia e cuocete per altri 15 minuti senza il coperchio. Scolate le tagliatelle al dente nel tegame con il condimento e fatele insaporire qualche minuto, poi spegnete e completate con il parmigiano grattugiato.
Vica in cucina ha scritto:
che fortuna ha il tuo marito di averti Giuliana!!! Se io fossi uomo, sarei il più felice del mondo, dalle tue parole esce una bontà celeste, sei così dolce!!! Il piatto è W O W !!!
elly ha scritto:
Quel profumo di arancio e finocchietto si sente fin qua! Che bella presentazione Giuliana!!!
Rosita Vargas ha scritto:
Realmente exquisito me encanta tiene un aspecto perfecto y delicioso,abrazos y abrazos
Sara ha scritto:
Bellissima ricetta e bellissime parole... i nostri uomini sono cavie, ma in fondo ne hanno un beneficio incredibile!!!
Kiara ha scritto:
Ciao Giuliana! Prima di tutto complimenti per il tuo splendido blog, mi piace molto! E questa pasta è molto interessante, oltre che bella da vedersi! La foto parla da sola! Non ho mai cucinato l'agnello, nè tantomeno fatto un ragù, ma dal tuo piatto c'è solo da imparare... un bacione!
Giovanna ha scritto:
Ciao Giuliana grazie per essere passata da me 😉 Tanti auguri a tuo marito, hai preparato per lui un pranzetto con i fiocchi !!!
Giuliana ha scritto:
@Atmosfera Italiana Troppo buona! In effetti mi sentivo ispirata ... GRAZIE!
Atmosfera Italiana ha scritto:
Bella la presentazione , interessante la ricetta tutt'altro che banale .... che dire .brava .. davvero brava :-)))
Carla