La pasta la forno è un primo piatto ricco e saporito presente sulle nostre tavole durante il pranzo della domenica o nei giorni di festa. Ne esistono infinite varianti ma la pasta al forno classica che preparo di solito per rendere tutti felici è quella che vi propongo qui, con ragù rosso (differente rispetto al classico ragù alla bolognese), scamorza, parmigiano e besciamella. Una preparazione sicuramente non veloce ma neppure difficile per la quale vi basterà un po' organizzazione, vedrete che poi la prepararete anche durante la settimana. Fate attenzione a scolare la pasta molto al dente per evitare che durante la cottura in forno diventi scotta e poi fatela gratinare bene in modo che abbia un aspetto goloso ed invitante. Dovrà essere croccante fuori e cremosa e filante dentro. Provate anche la pasta al forno bianca.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- sedani rigati 300 g
- scamorza 250 g
- parmigiano grattugiato 50 g
- carne macinata 350 g
- passata di pomodoro 700 g
- trito per soffritto 50 g
- olio extra vergine di oliva 50 g
- vino bianco 60 g
- sale
- latte 400 g
- farina 00 30 g
- burro 30 g
- noce moscata
- sale
Preparazione
Come fare la pasta al forno
Fate dorare in un tegame il trito di carota, sedano e cipolla con l'olio e poi unite la carne macinata, salatela e fatela rosolare a fiamma media. Solo dopo sfumate con il vino e fatelo evaporare.
Unite la passata di pomodoro, salate e fate cuocere con il coperchio per circa 1 ora. Nel frattempo preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in un tegame e poi unite la farina. Mescolate e cuocete per qualche minuto a fiamma bassa.
Unite il latte e fate addensare mescolando con un cucchiaio di legno lungo i bordi e con una frusta al centro. A fine cottura profumate con la noce moscata e salate leggermente. Stendete sulla base di una pirofila da forno qualche cucchiaiata di besciamella e un pochino di sugo.
Lessate la pasta e scolatela molto al dente, poi conditela con il ragù, tenendone due-tre cucchiai da parte, completate con il parmigiano (tenetene da parte un cucchiaio) e la scamorza tagliata a dadini.
Versate la pasta nella pirofila livellando bene e condite con la restante besciamella e il ragù messo da parte. Completate con il parmigiano e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 35 minuti. Se dovesse servire passate la pasta al forno qualche minuto sotto il grill.
Conservazione
La pasta al forno può essere conservata in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Se per la sua preparazione avete utilizzato ingredienti freschi potete anche congelarla sia da cruda che da cotta. Prima di proseguire con la cottura o il riscaldameto in forno fatela scongelare completamente.
Varianti
Pasta al forno senza besciamella
Per una versione un po' più leggera rispetto a quella classica potete preparare la pasta al forno omettendo la besciamella. Dovrete però aumentare la quantità di passata utilizzandone 1 lt in modo da avere una maggiore quantità di condimento da poter utilizzare anche per la base e per la copertura. Se volete potete sostituire la scamorza con la mozzarella fior di latte o utilizzarle entrambe.
Pasta al forno semplice
Se avete voglia di pasta al forno ma il tempo scarseggia potete preparare una versione più semplice e veloce senza ragù e senza besciamella. Vi occorreranno: 320 g di pasta, 700 ml di passata di pomodoro, 250 g di scamorza o fior di latte, 100 g di mortadella tagliata in una sola fetta, 50 g di parmigiano, 1/2 cipolla, 3 cucchiai di olio, sale e basilico. Preparate un sugo di pomodoro facendo dorare nell'olio la cipolla tritata finemente, quindi aggiungete la passata, salate e cuocete per 15-20 minuti. A fine cottura profumate con il basilico. Lessate la pasta e scolatela molto al dente. Conditela con il sugo (tenetene da parte 3-4 cucchiai) e completate con una parte del parmigiano, la scamorza e la mortadella tagliate a dadini. Stendete il sugo sulla base di una teglia da forno, versateci sopra la pasta e completate con il restante parmigiano. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.
Claudia ha scritto:
Auguro a te e famiglia una serena Pasqua piena di allegria, buon cibo e tanto cioccolato, con la speranza che il sole ci voglia fare compagnia!
baci
Alice
Claudia ha scritto:
Io anche la faccio più o meno così.. la differenza è fare le polpettine anzichè un raguttino.. Io anche preferisco scamorza o provola al posto della mozzarella.. bacioni e buona Pasqua 😀
Anonimo ha scritto:
Ieri l'ho fatta ma alcuni maccheroncini erano un pò secchi,cosa mi consigli?Mettere più sugo o cuocerla di meno nel forno?Io ho fatto tutti i 30 minuti
Giuliana Manca ha scritto:
Se ti riferisci a quelli di sopra, diciamo che per me è stato voluto perchè mi piace la consistenza un po' croccantina. Se però non ti piace puoi mettere più sugo. Per il forno devi un po' regolarti tu in base al tuo e a quanto li vuoi gratinati sopra. Bacioni
Anonimo ha scritto:
A me è piaciuta ma è il marito che ha avuto da dire!Grazie per il suggerimento,ciao.Sabrina
Daniela ha scritto:
Fatta questa sera e...finita tutta! Grazie, come sempre, Giuliana!!! Daniela
Anonimo ha scritto:
Ciao,volevo chiederti che altro formaggio andrebbe bene perchè non amo la scamorza!
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao, va bene anche della mozzarella però meglio se del giorno prima perchè altrimenti rischi che perda troppo liquido. Cmq puoi provare con qualunque formaggio che ti piace e che magari sia un po' filante. Baci
Anonimo ha scritto:
La fontina secondo te andrebbe bene?
Giuliana Manca ha scritto:
Potrebbe andare, anche se ha un gusto un po' dolciastro che non sempre piace a tutti!
Anonimo ha scritto:
A me piace tantissimo!E fila bene,credo.
Anonimo ha scritto:
E se provassi il provolone,magari affumicato o piccante?
Giuliana Manca ha scritto:
Magari fai metà dolce e metà affumicato o piccante. Non vorrei che il gusto risultasse troppo forte. Baci
Anonimo ha scritto:
O.K.Grazie!
Ilaria ha scritto:
Io faccio qualcosa di simile con il ragù e la besciamella, ma questa versione con i rigatoni al pomodoro arricchiti con tutti quegli ingredienti mi piace tantissimo.
La cucina di Molly ha scritto:
Buonissima, mi piace questa versione con la mortadella, risulta più saporita! Un bacione!
La cucina di Esme ha scritto:
questa versione con la mortadella non l'ho mai provata, sarà la prossima ad essere infornata nella mia cucina!
baci
Alice
Chiara Giglio ha scritto:
la pasta in forno è veramente un piatto da tavolata in famiglia, buona domenica !
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana questo piatto e' di casa quando vado dai miei ed anche ai miei bimbi piace molto grazie all'aggiunta delle polpettine preparate dalla nonna :)! Questa tua versione semplice e' perfetta da preparare e gustarla al rientro dalla passeggiata domenicale...qui ci accontentiamo di rivedere il mare nelle foto delle vacanze :)))! Ciao ciao luisa
Maddalena Caltran ha scritto:
Io invece del pomodoro metto verdure zucchine,carote,tagliate sottili con del prosciutto cotto a dadini se piace comunque una pasta al forno fa "festa"
Fr@ ha scritto:
Meno male che va meglio.
La pasta al forno mette sempre tutto d'accordo. Mi piace la tua aggiunta di noce moscata.
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, che buona questa ricetta! Della cipolla cosa ne fai? La triti o la togli?
Ciao
Liv
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao liv, la cipolla la tolgo!!!! Baci
Claudia ha scritto:
Mi piace motlo la pasta al forno.. ci si può metetre di tutto.. ed è semrpe buona!!! smack e buon w.e. 🙂
Anonimo ha scritto:
BUONGIORNO GIULIANA, SONO DANIELA, SEGUO SPESSO IL TUO BLOG E LO TROVO MOLTO INTERESSANTE, VOLEVO SOLO CHIEDERTI SE NON METTENDO NE PANNA NE BESCIAMELLA NON RISULTA TROPPO SECCA.
GRAZIE MILLE.
DANY
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Daniela!
No, la pasta non viene secca, anche se ovviamente non è cremosa come con la besciamella. Diciamo che è una versione comunque molto buona a più leggera. Non lesinare con il sugo però. Baci
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, hai proprio ragione: e' ottima! L' ho fatta ieri sera anche se al posto del sugo al pomodoro e mortadella ho usato il ragu' ed era squisita! Ne ho fatta di piu' cosi' oggi la mangiamo scaldata dato che a me e a mio marito piace tantissimo.
Grazie ancora!
Dany
Luisa Alexandra ha scritto:
Mas que maravilha! Adoro massas 🙂
serena ha scritto:
Neanch io ho mai messo la mortadella, devo provare, sarà sicuramente ottima! Buon w-end giuliana e a presto!
Laura ha scritto:
Buongiorno Giulina e piacere di conoscerti!! Ho trovato per caso il tuo blog e mi ha entusiasmato da subito per tutte le tue gustosissime ricette, per le utilissime foto dei vari passaggi e perchè fai cose semplici, veloci ma anche golosissime e invitanti e sai presentarle in maniera egregia!! Ieri sera ho preparato il riso alla cantonese con la tua ricetta ed è venuto divino!! Graziemille!! Verrò a trovarti spesso, perchè come te amo cucinare e stare a tavola e ho adocchiato un sacco di ricette così invoglianti che ogni sera a casa mia sarà una festa!! E domenica.. pasta al forno!!! Un bacione e a presto, Laura
Giuliana Manca ha scritto:
Cao Laura, grazie milla, ti aspetto!!!!! 🙂
VicainCucina ha scritto:
una versione nuova per me ma non meno interessante, di sicuro più leggera rispetto a quella messinese 😉
veronica ha scritto:
Che buona la pasta al forno una gioia per grandi e bambini.Baci cara e buon w.e.
Lara Bianchini ha scritto:
Un grande classico goloso e buonissimo. Brava!
Dolci a gogo ha scritto:
Ad una teglia cosi tesoro mio e chi sa resistere è una vera bontà e poi sa di casa e di famiglia questo piatto!!Un bacione e felice weekend,
Imma
Anonimo ha scritto:
Brava sempre più brava!!!!!
Ely Mazzini ha scritto:
Ciao Giuliana, che meraviglia questa pasta, ne mangerei volentieri anche ora una bella porzione abbondante, è invitantissima!!!
Mi fa piacere sapere che stai meglio, ti auguro un felice fine settimana in riva al mare!!!
bacioni...
lucia ha scritto:
buongiorno Giuliana
sono contenta di leggere che va meglio!! la pasta al forno è sempre gradita; mai fatta con la mortadella...provo domenica..
grazie mille e baci
lucia
Chiarapassion ha scritto:
Giuliana questa è la mia pasta preferita, la prossima volta che la faccio metterò anche io la mortadella.
Buon w.e.
Enrica
Valentina ha scritto:
veramente da domenica di autunno! mai fatta con la mortadella!