La pasta al forno con zucca e broccoli è un primo piatto vegeriano originale e gustoso. Potrà certamente capitarvi di avere degli ospiti vegetariani o magari lo siete voi stessi e siete alla ricerca di un buon primo piatto da portare in tavola che vada bene per tutti. Questa pasta può essere una bella soluzione perchè è davvero buonissima! Per renderla adatta anche ai vegani vi basterà sostituire il latte con una bevanda a base vegetale ed eliminare l'asiago. La pasta al forno con zucca e broccoli sarà comunque buonissima. Per la prima volta ho anche provato a preparare una besciamella light senza burro e il risultato è stato davvero soddisfacente. Provate anche le crepes ai carciofi!
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- penne 300 g
- zucca 300 g decorticata
- broccoli 230 g
- latte 330 g
- farina 00 25 g
- cipolla 40 g
- olio extra vergine di oliva 40 g
- asiago 130 g
- noce moscata
- sale
- rosmarino
- pangrattato
- olio extra vergine di oliva per ungere
Preparazione
Come fare la pasta al forno con zucca e broccoli
Tagliate a dadini la zucca decorticata e separate le cime dei broccoli che andrete a lessare per 3-4 minuti in acqua bollente salata.
Fate stufare la cipolla affettata sottilmente con l'olio e un rametto di rosmarino, quindi unite la zucca, salate e portate a cottura con un coperchio.
A fine cottura unite anche i broccoli lessati e fate insaporire. Regolate di sale. Preparate la besciamella senza burro facendo tostare a fiamma bassa per qualche minuto la farina.
Unite il latte a temperatura ambiente e mescolate con una frusta facendo attenzione ai grumi. Continuate a cuocere fino a che non si sarà addensata, poi aggiungete un pizzico di sale e profumate con la noce moscata.
Cuocete le penne molto al dente e conditele con le verdure e la besciamella light. Ungete di olio una teglia da forno e versatevi dentro metà pasta, poi farcite con l'asiago tagliato a dadini.
Terminate con la pasta rimasta, spolverizzate con il pangrattato e cuocete in forno preriscadato a 200°. Dopo circa 20 minuti la pasta al forno con zucca e broccoli sarà pronta.
speedy70 ha scritto:
Un abbinamento perfetto! Auguri di un sereno Natale!!!!
rosalba ha scritto:
Ottima pasta al forno ed anche un ottimo espediente per far mangiare i broccoli ai miei figli 😉
Ti auguro un sereno Natale 😉😘
rosalba ha scritto:
ops scusa per l'emoticon con l'cchiolino vicino al bacino non era voluta
Imma ha scritto:
Una gustosa alternativa alla solita pasta al forno davvero da mettere nella lista dei piatti da provare in questi giorni di festa!!Cara ti abbarccio forte e ti augruo un Natale sereno e pieno di amore!!Un bacio grande
Imma
Alice ha scritto:
I prossimi giorni saranno un turbinio di mille cose da fare, quindi eccomi qui a lasciarti, anche se in anticipo, i miei più affettuosi auguri di un sereno Natale colmo di amore e di tante leccornie!!!
Buon Natale
Alice