
Le mini Tarte tatin ai pomodorini sono una ricetta jolly che potete servire come antipasto, aperitivo o cenetta veloce. La preparazione è semplicissima e il risultato davvero wow. Vi occorreranno soltanto un disco di pasta sfoglia, dei pomodorini, zucchero o miele e il solito condimento da insalata e per completare un po' di fantasia, anche se sono buonissime anche così al naturale. Io su alcune ho aggiunto della stracciatella e delle rucola ma ci sta benissimo anche il prosciutto crudo, la burrata, la feta, il basilico. Il gusto è dolce e delicato e la superficie caramellata è davvero golosa. Ovviamente, se preferite, potete fare una tarte tatin unica ma in questo caso vi consiglio di usare il disco di pasta sfoglia rotondo e volendo potete usare anche la pasta brisè. Vi lascio il link delle deliziosa tarte tatin di cipolle.
Ingredienti
Quantità per 10 tarte tatin
- pasta sfoglia 1 rotolo rettangolare
- pomodorini 400 g
- sale
- olio extra vergine di oliva
- aceto balsamico
- zucchero di canna
Preparazione
Come fare le mini Tarte tatin ai pomodorini
-
Srotolate il disco di pasta sfoglia e ricavatene 6 cerchi di 10 cm di diametro, poi rimpastate quella rimasta e stendetela con il mattarello per ricavare gli altri 4 dischi, quindi lavate e tagliate a metà i pomodorini.
-
Stendete un foglio di carta da forno su una leccarda e prendendo come riferimento la grandezza dei dischetti di sfoglia mettete in ordine sale, un filo di olio, aceto balsamico e infine abbondante zucchero di canna, quindi disponete sopra il condimento i pomodorini capovolti come a formare un fiore.
-
Adagiate su ogni fiore un dischetto di pasta sfoglia precedentemente bucherellato con una forchetta e cuocete in forno preriscaldato a 185° per circa 25 minuti, dovrete ottenere una bella doratura. Aspettate almeno 5 minuti e poi capovolgete le tarte tatin sul piatto aiutandovi con una spatola larga.






Lascia un commento