I mini plumcake al caffè sono delle deliziose merendine soffici da colazione o merenda. Morbidissimi e da delicato sapore di caffè sono l'ideale per cominciare la giornata con la giusta carica di energia. Sono senza burro, facili da fare e con ingredienti semplici. Se non avete il caffè solubile utilizzate il caffè normale ma io trovo che quello solubile nei dolci sia preferibile perchè più intenso. Per volete renderli più golosi potete aggiungere delle gocce di cioccolato ma anche così sono buonissimi. Ovviamente il caffè normale può essere sostituito da quello decaffeinato o di orzo, in questo caso saranno adatti anche ai bambini. Provate anche le deliziose merendine alla marmellata.
Ingredienti
Quantità per 8 mini plumcake
- farina 00 250 g
- zucchero semolato 170 g
- uova 3 (150 g)
- olio di semi 80 g
- acqua 70 g
- caffè solubile 1 cucchiaio
- lievito per dolci 10 g
Preparazione
Come fare i mini plumcake al caffè
Montate con la fruste elettriche le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, poi versate nella ciotola l'olio e l'acqua calda in cui avrete sciolto il caffè solubile.
Mescolate e aggiungete la farina e il lievito setacciati. Versate l'impasto negli stampi da mini plumcake, i miei sono particolarmente grandi e ne sono venuti 7 ma della giusta dimensione ne verranno tranquillamente 8. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
Conservazione
Potete conservare i mini plumcake al caffè in un contenitore o avvolti nella pellicola per alimenti per 3-4 giorni.
Lascia un commento