
I lumaconi ripieni al forno sono un primo piatto delle feste ricco e gustoso. Una classica ricetta della domenica che rende tutti felici e vi permetterà anche di non preparare un secondo piatto. La pasta, il ragù e la besciamella rendono questi lumaconi un perfetto piatto unico e la portata principale di cene e buffet. La preparazione è un po' lunga ma molto facile e potete preparare la vostra teglia in anticipo e infornarla poco prima di andare in tavola; l'importante è servirli ben caldi e filanti. Si prestano anche a pranzi e cene di Natale e a serate con gli amici. Insomma, una ricetta jolly che vi svolterà tanti menù. Ovviamente se preferite potete sostituire i lumaconi con i conchiglioni. Provate anche i conchiglioni ripieni di funghi e zucca.
Ingredienti
Quantità per 3 persone
- lumaconi o conchiglioni 200 g
- parmigiano grattugiato 2 cucchiai
- mozzarella per pizza 50 g
- carne macinata 350 g
- passata di pomodoro 600 g
- cipolla 30 g
- olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
- vino 80 g
- sale
- pepe
- latte intero 300
- burro 30
- farina 00 30
- noce moscata
- sale
Preparazione
Come fare i lumaconi ripieni al forno
Per la besciamella sciogliete il burro in un pentolino, aggiungete la farina e un pizzico di sale e fate cuocere qualche minuto mescolando, poi unite il latte caldo e fate addensare a fiamma media sempre mescolando. Profumate con la noce moscata grattugiata.


Versate la besciamella in una ciotola e lasciatela raffreddare. In un tegame fate imbiondire la cipolla tritata nell'olio.


Aggiungete la carne macinata, salate e fate rosolare a fiamma viva, quindi sfumate con il vino.


Unite la passata di pomodoro, salate e fate cuocere per 30-35 minuti. Lessate i lumaconi per la metà del tempo indicato sulla confezione, scolateli bene e fateli raffreddare con un filo d'olio per non farli attaccare.


Stendete su una taglia da forno qualche cucchiaiata di ragù e di besciamella, poi farcite ogni lumacone con il ragù e sistematelo nella teglia.


Aggiungete la mozzarella tagliata a piccoli dadini e completate con ragù, besciamella e parmigiano. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti e terminate con qualche minuto di grill.


Conservazione
Potete conservare i lumaconi in frigorifero ben coperti per massimo 2 giorni.


















Lascia un commento