
I funghi e patate al forno sono un gustoso contorno molto facile da fare. Si abbina perfettamente a tutti i tipi di carne e può essere prearato con vari tipi di funghi. Io ho usato i funghi cardoncelli tagliati a pezzi grandi e le patate sbollentate e ho condito il tutto con olio, sale, pepe, prezzemolo e una spolverata di pangrattato. Sulla superficie si crea una crosticina dorata mentre l'interno resta più umido. Potete assemblare il tutto in anticipo e infornare poco prima di andare in tavola. Un piatto sano e nutriente perfetto per l'autunno e l'inverno. Provate anche gli asparagi gratinati.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- funghi cardoncelli 200 g già puliti
- patate 400 g
- olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
- sale
- pepe
- prezzemolo
- pangrattato 3 cucchiai
Preparazione
Come fare i funghi e patate al forno
Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi di media dimensione. Tagliate a pezzi abbastanza grandi i funghi già puliti. Sbollentate le patate in acqua salata per una decina di minuti.
Unite i funghi e le patate in una ciotola capiente e condite con un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio, pepe e prezzemolo tritato finemente.
Sistemate tutto all'interno di una pirofila e preparate un pangrattato condito con 1 cucchiaio di olio e del prezzemolo tritato.
Spolverizzate con il pangrattato e cuocete in forno preriscaldato a 190-200° per circa 30 minuti.
Le ricette di Claudia & Andre ha scritto:
Amo le verdure al forno, questa teglia fa tanta gola.
Giuliana Manca ha scritto:
Grazieeee!!!