La crema di zucca con funghi è una zuppa calda e confortevole in cui la cremosità e la dolcezza della zucca si sposano alla perfezione con il gusto e la carnosità dei funghi saltati in padella e con la croccantezza dei semi di zucca che completano il piatto. Una minestra leggera ma deliziosa da gustare sia a pranzo che a cena come primo piatto o come entrée. Per la sua preparazione potete utilizzare la qualità di zucca che preferite anche se il risultato sarà migliore con una zucca che abbia la polpa compatta e non troppo acquosa in modo da essere più saporita e più cremosa una volta frullata, soprattutto tenuto conto che si tratta di una crema senza patate o altri addensanti. Per i funghi invece potete scegliere sia quelli freschi che quelli surgelati o secchi e il piatto sarà comunque buonissimo! Se volete renderla ancora più invitante potete profumare la zucca durante la cottura con qualche rametto di rosmarino che poi toglierete prima di frullare. Potete cucinare sia la crema di zucca che i funghi in anticipo riscaldando bene tutto prima di servire. Provate anche la vellutata di zucca e patate speziata!
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- polpa di zucca 400 g
- funghi misti 150 g già puliti
- scalogni 1 piccolo
- aglio 1 spicchio
- olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
- sale
- acqua 400 g
- pepe
- semi di zucca
Preparazione
Come fare la crema di zucca con funghi
Tagliate a pezzi i funghi e cuoceteli in padella con due cucchiai di olio e uno spicchio di aglio. A fine cottura salate e pepate leggermente. Nel frattempo tagliate a dadini la zucca.
Fate dorare lo scalogno affettato finemente in un tegame con due cucchiai di olio, unite i pezzi di zucca, salate e fate insaporire qualche minuto. Poi aggiungete quasi tutta l'acqua e portate a cottura unendo anche quella restante se dovesse servire.
Frullate bene la zucca, cuocete qualche altro minuto e regolate di sale. Impiattate la crema di zucca completando ogni piatto con i funghi e i semi di zucca.
Conservazione
Potete conservare sia la crema di zucca che i funghi trifolati in frigorifero all'interno di un contenitore per un paio di giorni.
Chiara Giglio ha scritto:
una perfetta zuppa autunnale, mi piace molto Giuliana !
La cucina di Esme ha scritto:
Un vero confort food deliziosamente ricco e gustoso!
baci
Alice
Fr@ ha scritto:
Unione perfetta per questa zuppa, una vera coccola.
Claudia Di Nardo ha scritto:
E' una vera delizia!!!!! :-* baciotti
La cucina di Molly ha scritto:
Ottima la tua crema di funghi,zucca e funghi, un abbinamento che adoro! Buona giornata, baci!
andreea manoliu ha scritto:
Amo questi piatti coccolosi e che non mancano avere anche un buon gusto !