I burger di ceci sono un secondo piatto vegano facile, saporito e nutriente che potete portare in tavola come alternativa al classico hamburger. Il procedimento è velocissimo, soprattutto se userete ceci già pronti, che secondo me sono l'ideale per questo tipo di preparazioni. Vi basterà frullare i ceci con la senape, profumare con spezie a piacere e dare all'impasto ottenuto la forma classica del burger. Pochi minuti di cottura in padella e il gioco è fatto. Per renderli ancora più invitanti, soprattutto per i bambini, servite i burger di ceci all'interno di un morbido panino, accompagnati da salse, pomodori e insalata. Se vi piace l'idea di utilizzare i ceci in modo un po' diverso dal solito provate anche le crocchette di ceci e patate, semplici e sfiziose!
Ingredienti
Quantità per 3 burger
- ceci cotti 260 g
- senape 2 cucchiaini
- paprika
- curcuma
- pepe
- cumino
- sale
- olio extra vergine di oliva
Preparazione
Come fare i burger di ceci
Fate tostare tutte le spezie (io ho utilizzato paprika, curcuma e cumino) in un tegame antiaderente per sprigionarne tutto il profumo, quindi unitele ai ceci ben scolati.
Frullate il tutto, aggiungete la senape, assaggiate e salate secondo necessità. A questo punto formate i vostri burger inumidendovi leggermente le mani. Se l'impasto dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete del pangrattato (senza glutine per i celiaci).
Infine cuocete i vostri burger di ceci in un tegame antiaderete con un filo d'olio 4-5 minuti per lato. Servite i burger di ceci all'interno di un morbido panino, eventualmente senza glutine, accompagnati da salse e insalata.
Conservazione
Potete conservare i burger di ceci in frigorifero, crudi o cotti, per un paio di giorni al massimo ben coperti.
Rob ha scritto:
Io ho provato ma mi sono venuti troppo mosci! Cosa ho sbagliato?
Giuliana Manca ha scritto:
Non saprei, hai per caso aggiunto liquido dei ceci. Devono venire morbidi ma non mosci. Ovvio che la consistenza non è quella degli hamburger...
rosalba ha scritto:
Mai mangiati, ma ultimamente sto eliminando la carne dalla mia dieta e l'idea di fare degli amburgher di ceci mi piace molto! Segno la ricetta.
Bacio
saltandoinpadella ha scritto:
Ma quanto sono invitanti questi burger. Altro che quelli tristi dei fast food, questo si che è un burger come si deve.
zia Consu ha scritto:
Adoro i burger di ceci e questi hanno un aspetto proprio goloso 😛
Se ti va è appena iniziato il nuovo contest “the mystery basket”, sei la benvenuta https://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/11/the-mystery-basket-novembre-e-dicembre.html
Milena ha scritto:
Questo burger farebbe felice mio che adora i ceci! un abbraccio
LAURA CARRARO ha scritto:
Ottima proposta!!!
Baci