Gli alberelli di riso soffiato sono una golosa idea natalizia da gustare o usare come segnaposto a tavola. Si preparano con pochissimi ingredienti e possono essere decorati come preferite. Io ho usato confettini argentati e zucchero a velo che vi consiglio di non omettere perchè crea un bellissimo effetto. Una ricetta semplicissima che renderà più carina e festosa la vostra tavola senza nessuno sforzo. La parte più noiosa sarà quella dei coni di carta ma ci vorrà comunque poco tempo. Potete farvi aiutare anche dai bambini anche perchè sono senza cottura, dovrete solo sciogliere il cioccolato o a bagnomaria o nel microonde. Per una merenda super golosa provate anche gli alberelli di pasta sfoglia alla nutella.
Ingredienti
Quantità per 12 alberelli da 25 g o 15 da 20 g
- riso soffiato 100 g
- cioccolato fondente 200 g
- burro 1 noce
- zucchero a velo
- confettini
Preparazione
Come fare gli alberelli di riso soffiato
Mettete il cioccolato spezzettato e il burro in una casseruola e fate sciogliere a bagnomaria. Nel frattempo ritagliate dei semicerchi con la carta forno del diamentro di circa 14 cm.
Richiudete i semi cerchi a cono aiutandovi con una spillatrice o dello scotch. Appena il cioccolato sarà perfettamente sciolto e leggermente intiepidito versatelo sul riso soffiato in una ciotola capiente.
Amalgamate bene il tutto e riempite i coni di carta forno fino alla punta.
Fate rassodare in frigorifero per un paio d'ore e poi eliminate delicatamente la carta. Decorate con i confettini e lo zucchero a velo.
Conservazione
Potete conservare gli alberelli di riso soffiato in un luogo fresco e asciutto per 4-5 giorni.
Lascia un commento