
La torta salata con pisellini e prosciutto è un gustoso antipasto primaverile da preparare con piselli verdi freschi, prosciutto cotto a dadini e besciamella rigorosamente fatta in casa. La farcia è avvolta da un saporito e friabile guscio di pasta brisè che si sposa benissimo con la sua morbidezza e cremosità. Una torta non velocissima da fare ma davvero appetitosa, soprattutto se gustata tiepida. E' facile da trasportare e potrete quindi prepararla per cene, pranzi o pic nic fuori. Ovviamente per accelerare i tempi ci sono delle scorciatoie che vi faciliteranno non poco le cose però non garantisco che il risultato finale sia lo stesso. Vi basterà usare una base pronta, dei pisellini surgelati e del prosciutto cotto già tagliato a dadini... l'unica cosa di cui vi prego però è di non usare la besciamella confezionata perchè è davvero tanto più grassa e pesante. Restando in tema di antipasti primaverili, provate anche il clafoutis salato!
Ingredienti
Quantità per 6 persone
- latte intero 250 g
- burro 20 g
- farina 00 20 g
- noce moscata
- sale
- pisellini verdi 300 g sgranati
- prosciutto cotto 70 g
- cipollotto 1 piccolo
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- sale
- parmigiano grattugiato 30 g
Preparazione
Come fare la torta salata con pisellini e prosciutto
Per preparare la torta salata pisellini e prosciutto partite dalla besciamella. Mettete sul fuoco il burro e fatelo fondere dolcemente, poi unite la farina setacciata, mescolate con una frusta e fate cuocere il composto a fiamma bassa per un paio di minuti, quindi versate il latte a temperatura ambiente e continuando a mescolare fate addensare la besciamella. Salate leggermente e profumate con la noce moscata.
Tritate il cipollotto e fatelo soffriggere dolcemente con l'olio, poi unite i piselli verdi, salate e portate a cottura con il coperchio.
Preparate ora la pasta brisè. Mettete nel mixer la farina e il burro e azionate fino ad ottenere un composto sbricioloso, quindi aggiungete l'acqua e azionate ancora per un minuto, poi compattate bene l'impasto con le mani e avvolgetelo nella pellicola. Mettetelo in frigorifero a riposare per 30 minuti.
Riprendete l'impasto e stendetelo con un matterello su un piano ben infarinato, adagiatelo in uno stampo basso del diametro di circa 22 cm ben imburrato e pareggiate i bordi (io ho messo un foglio di carta forno sulla base). Ricoprite con la carta forno e versatevi dentro dei legumi, poi cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti (negli ultimi 5 togliete la carta e i legumi).
Mentre la pasta brisè è in forno finite di preparare la farcia. Mettete in una ciotola i pisellini, la besciamella, il prosciutto cotto tagliato a dadini e il parmigiano e mescolate bene. Versate la farcia nel guscio di pasta brisè e con l'impasto avanzato create dei fiorellini sottili con cui decorare la torta. Cuocete per altri 35 minuti sempre a 180°. Fate intiepidire la torta salata con pisellini e prosciutto prima di toglierla dallo stampo e servirla.
La cucina di Molly ha scritto:
Ottima questa torta salata con piselli e anche bella da vedere con i fiorellini di frolla, bravissima! Buon fine settimana, baci!
La cucina di Esme ha scritto:
Ottima con i piselli non l'ho mai fatta,grazie per l'idea!
Baci
Alice
Ely Mazzini ha scritto:
Carinissima la decorazione e sicuramente squisita questa torta salata, brava Giuliana!!!
Buona serata
[email protected] ha scritto:
Le torte rustiche sono la mia passione.
speedy70 ha scritto:
Una deliziosa torta salata con la primavera dentro!!!!
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, la tua torta ha un aspetto bellissimo. Se solo il tempo la smettesse di fare capricci sarebbe perfetta per un pic nic. Ciao!!
sississima ha scritto:
si presenta molto bene!! Un abbraccio SILVIA
consuelo tognetti ha scritto:
Ha un aspetto davvero molto invitante e deve essere anche super golosa 😛 Bravissima cara e felice inizio settimana <3
veronica ha scritto:
Veramente deliziosa, complimenti cara !!!
Claudia Di Nardo ha scritto:
Mi piace moltissimo con i piselli!!! baci e buon lunedì 😀
Dolci a gogo ha scritto:
Una torta salata questa da 10 e lode mia cara mi piacciono i piatti green!!!Un bacione,Imma