La torta di riso è un dolce naturalmente senza glutine molto particolare ma davvero squisito. Ne esistono diverse versioni un po' in tutta Italia anche se quella originale appartiene alla tradizione emiliana e di solito prevede liquore e canditi o uvetta. Per me era la prima volta e visto che volevo che piacesse anche ai bambini ho eliminato il liquore e ho aggiunto delle golose gocce di cioccolato. Ho utilizzato semplicemente riso, latte, uova e zucchero e profumato con la bacca di vaniglia. Fino alla fine non sapevo quale sarebbe stato il risultato e se mi sarebbe piaciuta davvero e invece devo dire che è venuta ottima e mi ha convinto. La consistenza è certamente diversa da quella delle torte tradizionali ma comunque molto piacevole perchè morbida e umida e il gusto è buono e delicato. Un dessert adatto a tutte le occasioni e le stagioni, facile da trasportare e da servire. Se non vi è mai capitato di provarla è arrivato il momento di sperimentare anche perchè il procedimento è alla portata di tutti.
Ingredienti
Quantità per 10 persone
- riso Roma 280 g
- latte intero 1.2 lt
- zucchero semolato 250 g
- uova 4
- gocce di cioccolato 100 g
- sale 1 pizzico
- bacca di vaniglia 1
- zucchero a velo
Preparazione
Come fare la torta di riso
Mettete il latte sul fuoco con 50 g di zucchero e la stecca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza e portate a bollore. Appena il latte comincerà a bollire aggiungete il riso e fate cuocere a fiamma media.
Lasciate cuocere fino a quando il riso non avrà assorbito tutto il latte mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare, poi trasferitelo in una ciotola capiente e fatelo raffreddare. A parte montate con le fruste elettriche le uova con il restante zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite il composto di uova e zucchero al riso e amalgamate il tutto delicatamente, quindi aggiungete le gocce di cioccolato.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera del diametro di 28 cm e versateci dentro il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 50' (fate la prova stecchino) e se la torta dovesse cominciare a scurirsi troppo coprite con un foglio di alluminio. Fatela ben intiepidire e toglietela dallo stampo ma aspettate che sia perfettamente fredda prima di spolverizzarla con lo zucchero a velo.
Conservazione
Potete conservare la torta di riso a temperatura ambiente per circa 3–4 giorni. Quando fa più caldo potete conservarla anche in frigorifero.
Anonimo ha scritto:
Grazie per la ricetta è venuta una torta squisita
Rosita Vargas ha scritto:
Este pastel se ve muy rico y hermoso muy irresistible lo haré,saludos y abrazos
Idee nel gusto ha scritto:
Ciao cara ma che bella questa torta!Non ho mai provato con la farina di riso ma questa è certo una occasione per cominciare!Ciao e buona giornata Lia
Federico Pasticcere ha scritto:
Ciao Giuliana, vedo che ami cibi genuini e semplici da realizzare, mi unisco a te con molto piacere!!!!Complimenti
http://lapasticceriadichico.blogspot.it/
Federica Simoni ha scritto:
che bella. la segno!!!! ciao!!
vitto e libri ha scritto:
chissà che bontà!!
Andrea ha scritto:
Vado matto per i dolci di riso e questo mi sembra buonissimo. Se dovessi rifarlo (solo per adulti) penso che un goccino di Strega non dovrebbe starci male.
Certo la compagnia di una figlia è senz'altro più importante dei fornelli. Ci risentiremo appena possibile. Un caro abbraccio
Lory B. ha scritto:
Goditi la cucciola e l'estate 🙂 intanto io prendo una fetta di questa deliziosa torta e ti lascio un bacione!!!!
monica ha scritto:
idem come te, mai mangiata mai fatta ma sempre attirata.
che sia la volta buona??
promuovo la versione cioccolatosa per i bambini!
ciao cara, a presto
lapiubelladitutte ha scritto:
Mamma mia che bontà, anchio adoro i dolci al riso!
Pippi ha scritto:
adoro le torte di riso..e sono curiosa di vedere la tua crema di riso..pubblicala dai..
Lorella Zorzan ha scritto:
Mi piace assai!!!
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana io ho sempre mangiato quella tradizionale e mi piace un sacco, la vicina dei miei ne fa una eccezionale ma io non ho ancora provata a fare! Questa tua versione e' da sperimentare chissa' che il mio grandone,che nn ama il riso, magari sotto questa veste lo assaggia! Divertiti con la piccola, ciao ciao Luisa
sississima ha scritto:
non ho mai mangiato una torta di riso, ma la tua mi attira parecchio, quando ritorno dalle vacanze la provo (è da tempo che pensavo di preparare una torta di riso), un abbraccio SILVIA
Annalisa B ha scritto:
Cara Giuliana, essendo di origini emiliane, non posso che amare questa torta particolare, che nella mia famiglia era di casa. Per il mio blog è un bel ricordo, perché è una delle prime ricette che ho pubblicato. Complimenti dev'essere deliziosa!!! E tu hai davvero buon gusto! Annalisa
consuelo tognetti ha scritto:
Wow Giuliana questa torta sembra sublime..assolutamente da replicare..tu non perdi mai un colpo ^_*
Buon we cara <3
la zia Consu
Simo ha scritto:
ho giusto del riso simile in dispensa...proverò!
che buona deve essere....
Ileana Pavone ha scritto:
Assolutamente da provare, mi piace tantissimo!
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, mi piace moltissimo la torta di riso, la mangiavo da piccola ma non sono mai riuscita a trovare una versione che risultasse buona come quella che ricordavo. Proverò la tua ricetta perchè a vederla così mi sembra poprio quella giusta! GRAZIE e buone vacanze!
Ale ha scritto:
cara Giuliana, voglio provarla anch'io...bella l'idea del cioccolato all'interno della torta di riso!
Ely Mazzini ha scritto:
Ciao Giuliana, fai benissimo a dedicare il tuo tempo alla tua bambina, è così che si fa!!!
Deve essere squisitissima questa torta di riso, mi piace molto, bravissima!!!
Bacioni, a presto...
veronica ha scritto:
Buonaaa Giuliana, una torta fantastica, devo rifarla alla mia pestina. Ti auguro buone vacanze in compagnia dei tuoi cari. Un abbraccio cara.
Luisa Alexandra ha scritto:
Parece deliciosa!
Monsieur Tatin ha scritto:
Golosa! Io ne conoscevo una versione con le uvette ammollate nel rum, ma non ho mai provato a farla.
Ciao Leo
Claudia ha scritto:
Proverò a farla anche io prima o poi.. magari nella tua versione cioccolatosa!!! sembra buonissima!! Riposati un pò.. e dedica tempo a tua figlia.. ci si rilegge presto! smack e buon w.e. .-)
veronica ha scritto:
buonissima giuliana mia nonna me la faceva spesso mi hai fatto venir voglia