I muffin al cioccolato fondente sono dei morbidi e golosi dolcetti di origine americana da gustare sia a colazione che a merenda. Una ricetta facile e veloce e un impasto super goloso arricchito da tanto cioccolato fondente e da cacao amaro in polvere che faranno sprigionare in tutta la casa un delizioso e irresistibile profumo. Gli altri ingredienti sono quelli classici dei muffins che in questo caso ho preparato con il burro ma che, se preferite, potete tranquillamente preparare senza burro e con l'olio, la cui quantità però dovrà essere però inferiore (basteranno 65 g di olio). Un modo perfetto per iniziare con energia e buonumore la giornata o per prendersi una morbida e golosa pausa pomeridiana. Inutile dirvi che saranno super graditi anche dai bambini. Per renderli ancora più invitanti li ho completati con un ciuffo di panna montata ma è del tutto facoltativa. In pochi minuti e con un semplice cucchiaio di legno avrete dei muffin strepitosi che non smetterete più fare. Potete provare anche i muffin al cacao!!
Ingredienti
Quantità per 8-10 muffins
- farina 00 150 g
- zucchero semolato 160 g
- cacao amaro 30 g
- lievito per dolci 10 g
- uova 2
- latte 90 g
- burro 80 g
- cioccolato fondente 80 g
- sale 1 pizzico
Preparazione
Come fare i muffin al cioccolato
Per preparare i muffin al cioccolato cominciate setacciando in una ciotola capiente la farina, il lievito e il cacao. Unite anche lo zucchero e in un pentolino sciogliete a bagnomaria il burro e il cioccolato.
In un'altra ciotola amalgamate il latte e le uova con un pizzico di sale. Aggiungete al composto liquido anche il cioccolato e il burro fusi leggermente intiepiditi.
Versate tutto il composto liquido nella ciotola con le polveri e mescolate rapidamente con un cucchiaio di legno. Versate l''impasto nei pirottini da muffins (in base alla loro dimensione varierà leggermente il numero di dolcetti) e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti. Fate raffreddare i muffin al cioccolato e completate, se vi piace, con un ciuffo di panna montata.
Conservazione
I muffin al cioccolato si conservano in un contenitore per biscotti o in una bustina per alimenti per 2-3 giorni. Per gustarli al meglio potete farli rinvenire in forno per qualche minuto. Una volta cotti possono essere anche congelati.
Consigli e varianti
Per ottenere dei muffin super soffici è fondamentale lavorare il meno possibile l'impasto. Se mescolerete troppo a lungo verranno infatti gommosi.
Se volete rendere ancora più golosi i vostri muffin al cioccolato potete aggiungere gocce o pezzi di cioccolato fondente, bianco o al latte o nocciole tritate.
Chiara Giglio ha scritto:
sempre graditi, deliziosi !
La cucina di Molly ha scritto:
Golosissimi questi muffin e anche belli da vedere, complimenti! Buon fine settimana, baci!
Anonimo ha scritto:
che ottima idea!
Fr@ ha scritto:
Deliziosi da vedere e da mangiare.
Claudia Di Nardo ha scritto:
Troppo ma troppo golosi i tuoi muffin!!!! smack
Dolci a gogo ha scritto:
Meravigliosi tesoro sono proprio una delizia una golosissima bomboniera infatti le trovo graziosissime preparate cosi!!Un bacione,Imma
consuelo tognetti ha scritto:
Ho un debole x i tuoi muffins e questi hanno un aspetto proprio goloso 😛 Grazie Cristiana della ricetta e felice giornata <3
Matilde ha scritto:
ho letto bene, 350 gr. di zucchero??
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Matilde. Le dosi riportate era arrate. Purtroppo avevo commesso uno sbaglio nell'inserimanto. Ora trverai il post corretto!!! bacioni