Gli gnocchi di patate e asparagi sono un primo piatto primaverile morbidi e delicati. Gli asparagi donano ai tradizionali gnocchi di patate una leggera tonalità di verde e una nota in più di profumo e sapore ma dovrete stare attenti all'impasto perchè risulterà un po' più appiccicoso. Io gli ho conditi semplicemente con burro fuso, parmigiano e punte degli stessi asparagi ma volendo potrete aggiungere delle foglioline di salvia o aggiungere dei pomodorini salati in padella. L'importante è che il gusto e il colore del condimento non siano coprenti. Non so voi ma io appena arriva il periodo degli asparagi cerco il modo di utilizzarli il più possibile, non solo perchè sono saporiti e versatili ma anche perchè hanno tantissime proprietà benefiche importanti per il nostro organismo e hanno pochissime calorie. Sono ricchi di vitamine e sali minerali e hanno proprietà antiossidanti, insomma, sono l'ingrediente perfetto per mangiare sano ma con gusto. Visto che siamo in tema di asparagi vi lascio il link di un altro primo piatto che amo molto, la pasta alla carbonara di asparagi!
Ingredienti
Quantità per 3-4 persone
Preparazione
Come fare gli gnocchi di patate e asparagi
Lessate le patate partendo da acqua fredda, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.
Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo e lessateli in acqua salata. Frullate i gambi e tenete da parte le punte, poi unite la purea ottenuta alle patate schiacciate. Assaggiate e salate.
Amalgamate, unite l'uovo e poi aggiungete gradualmente la farina.
Spostate l'impasto su un piano infarinato e lavoratelo con una spatola visto che sarà un po' appiccicoso, quindi ricavate dall'impasto tanti cilindretti e ritagliate i vostri gnocchi.
Lessate gli gnocchi in acqua salata e saltateli in un tegame con il burro e le punte di asparagi tenute da parte, infine insaporite con del parmigiano grattugiato e servite.
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, complimenti per la ricetta, devo provarli, poi io che amo sia gli asparagi che gli gnocchi!!!
Secondo me potrai solo che essere felice della scelta fatta adottando un gatto, io da sempre gattofila ne ho presi due in gattile e l'anno scorso dalla Sardegna ne abbiamo portati a casa tre di neanche un mese perchè la mamma, malata, non riusciva ad accudirli...una gioia! Un'esperienza unica e indimenticabile, curarli dalla congiuntivite, dalle pulci, nutrirli, coccolarli e dopo due mesi (sigh!sigh!) darli in adozione ad altri amanti dei gatti, sono convinta che anche per la tua bimba sarà una grande felicità crescere con accanto un gatto!
Buona vita!
Anna
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie dell'incoraggiamento Anna, per me è la prima volta!!!!! Un abbraccio
speedy70 ha scritto:
Ottimi i tuoi gnocchi Giuliana, brava!!!
consuelo tognetti ha scritto:
Un'idea davvero ottima e ricca di gusto 🙂 Brava Giuliana e felice we <3
elenuccia ha scritto:
Che idea originale, non avevo mai pensato ad usare gli asparagi direttamente nell'impasto degli gnocchi
Sabrina ha scritto:
Gnocchi meravigliosi!!!! Non ho mai provato a prepararne con gli asparagi.......ma mai dire mai....^_*
Non potrei viver senza un animaletto tra i piedi!!! Adottai Stella (la gatta) che aveva 2 mesi mentre io aspettavo Ricky da 8 mesi...praticamente son coetanei!! Dalla scorsa estate si è unito Pedro (il cane) così i cuccioli ora in casa son due: Ricky e Pedro....si, vero, comportano spese, impegni in più.....ma nulla in confronto all'amore che ci dimostrano e ai sorrisi di Ricky
Un abbraccio grande
Giuliana Manca ha scritto:
E' vero, sono proprio felice di averlo preso!!!!
Profumo di Sicilia - Piccolalayla ha scritto:
Deliziosiiiii :)!!! A presto LA
La cucina di Esme ha scritto:
auguri al nuovo arrivato e complimenti per la ricetta!
baci
Alice
Fr@ ha scritto:
Mai provati, devono essere gustosi. Grazie per la proposta.
Anonimo ha scritto:
Che goduria questi gnocchi! Auguri per il nuovo arrivato. Hai fatto un grande gesto ad adottarlo. I bambini che vivono con gli animali crescono meglio e più sicuri di se. Lo confermano molti studi. In più, hai cambiato la vita a questo piccolo aprendogli il vostro cuore e lui la cambierà a voi in meglio. Un bacio e tienici aggiornate
Giuliana Manca ha scritto:
Si, certo... per ora è un angioletto, vedremo poi 🙂