
I Franuì sono dei deliziosi dolcetti a base di lamponi e cioccolato bianco e al latte o fondente, andati così virali sul web da essere quasi introvabili nei supermercati. In realtà replicarli in casa è davvero molto facile e il risultato è davvero spaziale. Basta avere qualche piccolo accorgimento per ottenere dei Franuì che hanno poco da invidiare agli originali. Primo fra tutti la scelta del cioccolato bianco perchè non tutti si sciolgono facilmente e il rischio di ritrovarvi con un blocco di pietra è ditro l'angolo. Tra l'altro il cioccolato bianco fonde già ad una temperatura di 40° quindi non sarebbe male utilizzare un termometro per alimenti per evitare che si bruci. Se volete andare sul sicuro potete acquistare le pastiglie di cioccolato che vendono nei negozi per pasticceria, altrimenti vi dico che io ho utilizzato il Galak e mi sono trovata abbastanza bene, molto male invece con il Milka. Per il resto è stato tutto molto facile e sono andati letteralmente a ruba.
Preparazione
Come fare i Franuì
-
Dopo aver lavato e tamponato bene il lamponi metteteli in freezer per una decina di minuti e nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco spezzettato tenendo presente che la sua temperatura di fusione è di circa 45°.
-
Una volta pronto intingete nel cioccolato un lampone per volta aiutandovi con un bastoncino di legno o uno stuzzicandenti.
-
Adagiate tutti i lamponi ricoperti di cioccolato bianco su un vassoio con della carta forno e mettete in frigorifero a rassodare, nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte.
-
Una volta pronto riprendete i lamponi e ricopriteli di cioccolato al latte ma prima accertatevi che quello bianco si sia rassodato bene.
-
A questo punto sistemate i Franuì sullo stesso vassoio e rimettete in frigorifero a rassodare.
Conservazione
Potete conservare i Franuì fatti in casa in frigorifero per 3-4 giorni.
Lascia un commento