La crostata di patate è un delizioso e originale piatto unico preparato con una base di soffice focaccia di patate e una golosa copertura di mortadella e provola. Per realizzarla al meglio avrete bisogno dello stampo furbo da crostata (quello con la scalanatura intorno alla base) che renderà la preparazione davvero semplice e il risultato perfetto.
Gli ingredienti, almeno in questa versione, sono simili a quelli del famoso gateau di patate ma l'aspetto è molto diverso. Ovviamente potete sostituire la provola e la mortadella con quello che più vi piace o che avete a disposizione. Nel caso in cui vi mancesse lo stampo adatto potete cuocere la base di patate in un normale stampo da crostata rivestito di carta da forno e farcire la superficie 10 minuti prima che sia cotta.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- patate 1 kg
- uova 2
- parmigiano grattugiato 60 g
- provola dolce 170 a fettine
- mortadella 90
- sale
- burro
- pangrattato
Preparazione
Come fare la crostata di patate
Lessate le patate fino a quando non saranno morbide partendo da acqua fredda, poi sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.
Unite le uova, il parmigiano grattugiato e il sale e impastate bene. Poi prendete il vostro stampo furbo del diamentro di 24 cm, imburratelo e spolverizzatelo con il pangrattato.
Stendete il composto nello stampo livellando e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Fate riposare per qualche minuto e poi capovolgete la crostata su una gratella coperta con la carta da forno e stendevi sopra le fette di mortadella.
Completate con le fettine di provola e rimettete in forno per una decina di minuti. Servite la crostata di patate calda e filante! Io ho aggiunto anche quelche pezzettino di erba cipollina.
Conservazione
Potete conservare la crostata di patate in frigorifero per un paio di giorni avendo cura di scaldarla prima di portarla in tavola.
Susi ha scritto:
Ciao che bontàa grazie per questa ricetta, vorrei chiederti come posso aumentare le dosi per uno stampo diametro 28, e se posso omettere l'uovo o cosa posso usare al posto dell'uovo (sto organizzando una cena, e sono in attesa di conferma forse un ospite non mangia uova) . Graziee infinite ciao susi
Giuliana Manca ha scritto:
Per aumentare proporzionalmente le dosi devi moltiplicare il peso degli ingredienti per la misura che ho usato io e poi dividere per 28 (ad es. 1000:24x28).
Per l'uovo è un po' più complicato perchè serve a rendere più sodo l'impasto. Dovresti aggiungere un po' di farina ma senza esagerare perchè altrimenti il gusto ne risentirà!
Erminio ROCCO ha scritto:
La formula che hai usato è:
1000:24x28
Susi ha detto che voleva le quantità per uno stampo diametro 28 cm. mentre tu hai detto di aver usato uno stampo di cm 24.
Se la formula è: Per aumentare proporzionalmente le dosi devi moltiplicare il peso degli ingredienti per la misura che ho usato io (24) e poi dividere per 28 (la teglia di Susi), la formula da usare è: 1000x24:28. O no?
Giuliana Manca ha scritto:
No, per aumentare divido per lo stampo che ho usato io e moltiplico per quello maggiore che vuole usare lei...
Carmine Volpe ha scritto:
Mi piace molto come l'ha realizzata prima la base e poi di nuovo la decorazione ottima scelta
Fr@ ha scritto:
Deve essere molto gustosa.
Antro Alchimista ha scritto:
Caspita che super golosità! Patate, mortadella e provola insieme creano un mix di sapori molto accattivanti. Mi ha dato un'idea per la cena, grazie!!!
consuelo tognetti ha scritto:
Ma che meravigliosa idea 🙂 Una sorta di gateau moderno ^_^
Federica Simoni ha scritto:
ma è magnifica questa proposta O_O me la segno!!!
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, questa proprio non la conoscevo, è bellissima ed è un'idea che ti copierò perchè questi piatti unici mi attirano moltissimo. Grazie!
andreea manoliu ha scritto:
Sììììì...., una fettina anche per me, troppo buona !